Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Riserva Naturale Regionale Fontanili di Corte Valle Re in Campegine

Riserva Naturale Regionale Fontanili di Corte Valle Re

La Riserva Naturale "Fontanili di Corte Valle Re" è situata nelle campagne di Campegine, in provincia di Reggio Emilia. I terreni della Valle Re sono inclusi in una fascia quasi continua compresa fra il corso del torrente Crostolo e la sponda sinistra del fiume Enza.

Indirizzo e contatti

Via Cavatorti - 42040 Campegine
Phone059.209311 – 0522.627902,Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale
Phone348.5219711
emailrnfontanili@parchiemiliacentrale.it
sito webRiserva Valle Re
sito webParchi Emilia Centrale-Riserva Valle Re

Ambienti

La Riserva naturale Fontanili di Corte Valle Re è estesa per appena 35 ettari nel comune di Campegine, a metà strada fra Reggio Emilia e Parma. Ricompresa nell'omonimo Sito d'Importanza Comunitaria (SIC), è caratterizzata da un caratteristico complesso rurale che risalta nella campagna con l'elegante edificio padronale sormontato da una torretta. L'antica corte è il punto di riferimento per riconoscere l'area della Riserva, istituita per salvaguardare uno degli ultimi esempi di risorgive di pianura dell'Emilia-Romagna. Il paesaggio dell'area è caratterizzato da boschetti di piante idrofile in corrispondenza delle risorgive principali e grandi fossi d'acqua corrente che solcano i coltivi. Ambienti oggi divenuti rari, soprattutto a causa delle numerose captazioni idriche ad uso irriguo che hanno abbassato le falde acquifere, che segnavano il passaggio tra alta e bassa pianura.

I fontanili, localmente chiamati "fontanazzi" o "laghi", sono fenomeni legati allo scaturire di acque che scorrono in profondità nei conoidi ghiaiosi dei fiumi, che a contatto con lenti di materiali impermeabili, vengono indotte a risalire in superficie. La pozza di affioramento è detta "testa del fontanile", da cui si origina un collettore, l'asta, che ne permette il deflusso. Le acque che sgorgano sono particolarmente limpide e mantengono tutto l'anno una temperatura tra 11 e 17°C favorendo lo sviluppo della vegetazione anche durante l'inverno, quando dalle polle si alzano piccole nubi di vapore.

Curiosità
La denominazione dell'area, in passato appartenuta alla nobiltà reggiana, è legata ai conti Re, alla cui famiglia appartenne il celebre agronomo Filippo, rettore dell'Università di Bologna all'inizio dell'Ottocento.

Periodi di Apertura

Tutto l'anno

Tariffe

Sono previste tariffe diversificate solo per visite guidate e/o attività didattiche.

Come arrivare

La Riserva dista circa tre chilometri dal centro di Campegine, raggiungibile per chi proviene da Parma e Reggio Emilia percorrendo la via Emilia (SS. 9) o, in alternativa, uscendo al casello autostradale dell'A1 "Terre di Canossa-Campegine". Inoltre la statale 358 proveniente da Brescello collega Campegine con il mantovano e il cremonese. Dal centro abitato occorre prendere via F. Cavatorti ed imboccare, dopo il cavalcavia dell'Autostrada del Sole, la laterale a sinistra che conduce direttamente al parcheggio antistante l'ingresso della Riserva.

Via Cavatorti 42040 Campegine