Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali

Parchi, riserve naturali

Reggio Emilia

Oasi WWF di Marmirolo

L'area, di circa 10 ettari, è luogo di sosta, nidificazione e riproduzione per un numero elevato di uccelli.

Oasi WWF di Marmirolo - Altro...

Campegine

Riserva Naturale Regionale Fontanili di Corte Valle Re

Riserva naturale. Bocche attive di fontanili. I terreni della Valle Re sono inclusi in una fascia quasi continua compresa fra il corso del torrente Crostolo e la sponda sinistra del fiume Enza.

Riserva Naturale Regionale Fontanili di Corte Valle Re - Altro...

Quattro Castella

Parco Naturalistico di Roncolo

Passeggiate, sport e tempo libero. Il parco comprende circa 44 ettari di terreno quasi completamente a bosco, con sentieri per passeggiate, possibilità di orienteering, un campo attrezzato con 8 griglie per barbecue autogestiti.

Parco Naturalistico di Roncolo - Altro...

Oasi LIPU di Bianello

L'Oasi LIPU di Bianello è una zona di protezione della fauna che si trova in zona Borgo di Monticelli a Quattro Castella e si estende sui quattro colli castellesi (Zane, Lucio, Vetro, Bianello) per circa 190 ettari di territorio.

Oasi LIPU di Bianello - Altro...

Rubiera

Casse di espansione del Fiume Secchia

Area naturalistica di origine artificiale caratterizzata da zone umide con centro di educazione ambientale. La Riserva Naturale Orientata “Casse di Espansione del fiume Secchia“ è situata tra le provincie di Reggio Emilia e Modena, nel territorio dei comuni di Rubiera, Campogalliano e Modena, quindi nella fascia medio alta della pianura padana.

Casse di espansione del Fiume Secchia - Altro...

Vezzano sul Crostolo

Ecoparco di Vezzano

Parco con esemplari di fauna autoctona. L’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica con un’estensione di 55 ettari ed è collocato nella prima collina reggiana.

Ecoparco di Vezzano - Altro...

Parco Matildico

A 20 km da Reggio Emilia, sulle dolci colline reggiane, tra gli intensi colori dei boschi e dei prati, è percorso da innumerevoli sentieri immersi nel verde che portano anche a due laghi naturali da cui affiorano rocce arenacee.

Parco Matildico - Altro...