Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi, riserve naturali / Ecoparco di Vezzano in Vezzano sul Crostolo

Ecoparco di Vezzano

Parco con esemplari di fauna autoctona. L’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica con un’estensione di 55 ettari ed è collocato nella prima collina reggiana.

Strada Statale 63 - 42030 Vezzano sul Crostolo
telefono 0522 343238
cellulare 328 7695155
fax 0522 343077
info@eco-parco.it
Ecoparco Vezzano

Ecoparco di Vezzano, fauna

Ecoparco di Vezzano

L’Ecoparco è il luogo dove le buone pratiche vengono messe in vetrina; dove scuole, gruppi, cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove si può educare ed informare tutti al fatto che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio.

Le proposte sono modulate in attività di mezza giornata “componibili” ed “abbinabili” tra loro per offrire alle scuole e ai gruppi organizzati anche pacchetti di una giornata intera, con la possibilità di merenda e pranzo all’interno dell’Ecoparco. L’aspetto gastronomico sarà predisposto nel rispetto delle tematiche citate, con un occhio di riguardo ai prodotti locali e da agricoltura biologica, commercio equo e solidale, km zero.

Il parco racchiude al proprio interno una ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia di Reggio Emilia.

Le strutture di servizio ed alcuni percorsi sono accessibili alle persone diversamente abili.

Orari

Dicembre, Gennaio e Febbraio
da Martedì a Venerdì dalle 14:00 al tramonto.
Sabato, Domenica e festivi dalle 09:00 al tramonto.

Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre
da Martedì a Domenica e festivi: dalle 09:00 alle 18:00

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
Martedì e Mercoledì dalle 09:00 alle 18:00
Da giovedì a Domenica e festivi dalle 09:00 al tramonto.

chiusura settimanale Lunedì

Per scolaresche e gruppi organizzati l’Ecoparco è visitabile su prenotazione anche negli orari e giorni di chiusura.

Tariffe

ingresso gratuito

Come arrivare

Vezzano sul Crostolo

Provenendo da Reggio Emilia in direzione Castelnovo né Monti, dopo una quindicina di chilometri superato il centro abitato di Vezzano è possibile lasciare gli automezzi nell'apposita area di parcheggio situata sul lato destro della strada SS63. Da qui si prosegue attraverso il sentiero che conduce direttamente all'interno del parco.

Strutture presenti

Centro visite: è uno spazio capace di 40 posti a sedere, utilizzato per attività naturalistiche, lezioni, proiezioni, laboratori. È allestito con pannelli tematici ed è presente un piccolo museo di reperti naturali e tracce raccolte all’interno del Parco.
Fattoria didattica: voliere, recinti e ricoveri ospitano alcune delle principali specie di animali domestici allevati nei territori emiliani: asinelli, oche, anatre, caprette, conigli e galline.
Sentieri: l’attività escursionistica all’interno del Parco permette di osservare la flora locale ed avvicinare numerosi animali selvatici.
Punto ristoro: Il Biobar è un punto strategico per divulgare l’educazione ad una alimentazione sana e ad un consumo responsabile e consapevole. Utilizzo dei prodotti del territorio, prodotti biologici e naturali, prodotti del commercio equo e solidale.
Aula didattica all’aperto: Mostra permanente sulle energie rinnovabili con impianti solari ed eolici. Pannelli didattici e laboratori pratici dimostrano la validità di tecnologie sostenibili per l’utilizzo quotidiano.

Nel Parco sono presenti giochi per bambini e toilette.