Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Arte e architettura contemporanea / Centro Internazionale Loris Malaguzzi - ex complesso Locatelli

Centro Internazionale Loris Malaguzzi - ex complesso Locatelli

Nella zona Nord della città, dietro alla Stazione, nel quartiere di Santa Croce, è sorta all'inizio di questo secolo la prima area industriale della città.

Via Bligny 1/A - 42124 Reggio Emilia
telefono 0522 513752 - Reggio Children
email info@reggiochildren.it
sito web Centro Internazionale Loris Malaguzzi

La visita libera agli spazi è possibile dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 16.30.
Prima di arrivare, controllare online le Chiusure del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

> Scopri tutte le opportunità di visita al centro

Reggio nell'Emilia

Il Centro Internazionale si trova a nord est rispetto al centro storico, alle spalle della Stazione FS di Reggio Emilia e del Centro Interscambio Mobilità di Piazzale Europa.

Dal casello autostradale di Reggio Emilia, imboccare la tangenziale in direzione Modena, e prendere l’uscita 3 “Aeroporto di Reggio Emilia”

Dalla Stazione ferroviaria centrale, prendere il sottopasso pedonale e uscire su Piazzale Europa
Col treno AV: dalla Stazione ferroviaria AV Mediopadana prendere l’autobus n° 5 o 9 e scendere davanti alla Stazione ferroviaria centrale. Imboccare il sottopasso pedonale e uscire su Piazzale Europa.

Ex- Locatelli, esternoNella prima area industriale nata a nord della città, tra i vari complessi di ottima fattura, uno degli insediamenti più significativi è certamente quello che ha ospitato la Locatelli, un marchio di cui Reggio Emilia è andata orgogliosa, parte importante nella storia della città. Gli edifici Locatelli, frutto di una intelligente architettura industriale degli anni '20, sono stati acquistati dal Comune di Reggio Emilia e destinati ad ospitare il "Centro Internazionale della cultura e della creatività dei bambini e delle bambine" quale coronamento di un percorso di impegno di tutti i cittadini e delle istituzioni pubbliche.

Il Centro - dedicato al pedagogista ispiratore e animatore dell'esperienza educativa reggiana, a Loris Malaguzzi - si presenta come luogo di incontro di bambini e famiglie, di ricercatori e docenti, amministratori e imprenditori ma anche quale peculiare opportunità di innovazione e trasformazione di uno spazio importante della città di Reggio Emilia.
Inaugurato nel febbraio 2006, ha una superficie complessiva di circa 12.000 mq e comprende: atelier, zone espositive per mostre permanenti e temporanee, luoghi per formazione e ricerca, sale riunioni e convegni, centro documentazione e ricerca, un bar-ristorante, una scuola dell'infanzia e una scuola primaria e la sede di Reggio Children.

citta' senza barriere