Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari storici, culturali

Itinerari storici, culturali

Reggio Emilia

Il percorso delle Piazze

L’itinerario parte da piazza della Vittoria e procede verso piazza del Monte fulcro ideale della città, situato a metà della Via Emilia, la via consolare che attraversa il centro cittadino. Si entra poi in Piazza Prampolini, sede del potere temporale (Comune) e spirituale (la Diocesi) e, attraverso Vicolo Broletto, in Piazza San Prospero. Il percorso termina nella raccolta e caratteristica Piazza Fontanesi.

Il percorso delle Piazze - Altro...

Itinerario Tricolore

Percorso storico-artistico di circa un'ora alla scoperta degli angoli più nascosti del centro cittadino. Un itinerario incentrato sulla storia della città e dei suoi monumenti, legati alle vicende storico-politiche della bandiera tricolore.

Itinerario Tricolore - Altro...

Lungo i portici della Via Emilia

Lungo i portici della Via Emilia un percorso che parte da Piazza Cesare Battisti / Piazza Del Monte entra nella Via Emilia che qui si chiama Via Emilia San Pietro e all'incrocio con Via Roma ci troviamo esattamente nel “locus grome” fra il punto in cui veniva messa la “groma” è il punto di origine della città.

Lungo i portici della Via Emilia - Altro...

Dalla Via Emilia all'antico corso del Crostolo

Un percorso guidato che parte dalla Via Emilia, arteria primaria della città, per arrivare in Corso Garibaldi antico alveo del torrente Crostolo che attraversava la città, ammirare le magnificenze Barocche della Basilica della Ghiara passeggiando fra tipici ristoranti e confortevoli caffè in Via Guido da Castello e Piazza Roversi.

Dalla Via Emilia all'antico corso del Crostolo - Altro...

Una visita contemporanea

L'itinerario passa attraverso tutte le principali opere, edifici e luoghi che caratterizzano la Reggio Emilia contemporanea, attenta alla modernità e al costante mutamento della società, della cultura e del gusto.

Una visita contemporanea - Altro...

Resistenza e Repressione

Due itinerari che ripercorrono i luoghi dell'occupazione tedesca, della lotta di Resistenza e della successiva repressione in città, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Resistenza e Repressione - Altro...

Reggio Ebraica

L'itinerario si svolge principalmente tra le vie del centro storico e ripercorre i luoghi e le vicissitudini dei dieci ebrei reggiani deportati ad Auschwitz.

Reggio Ebraica - Altro...

I luoghi dello spettacolo, dello svago e della cultura

Un percorso guidato nei luoghi dello spettacolo, dello svago e della cultura che parte da Piazza Cesare Battisti/Piazza Del Monte per arrivare a Piazza Martiri 7 luglio con il Teatro Municipale Romolo Valli, Piazza della Vittoria, Corso Cairoli, dove è possibile visitare la Galleria Parmeggiani, e in Via Spallanzani per visitare il Palazzo dei Musei.

I luoghi dello spettacolo, dello svago e della cultura - Altro...

Passeggiata verso le delizie estensi

Dal centro storico di Reggio fino alla Reggia di Rivalta (Via dei Combattenti) e oltre, attraverso Corso Garibaldi, Via Ariosto, Viale Umberto I e il parco del Crostolo, una piacevole passeggiata accompagna a riscoprire il paesaggio di questa parte di città.

Passeggiata verso le delizie estensi - Altro...

Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo

La nascita in terra reggiana di due straordinari autori quali Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo rivela come in questo territorio esista un "genius loci" del fantastico, un'istanza narrativa a sfondo epico, dove spesso il tragico si stempera nel comico e dove cultura alta e popolare convivono.

Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo - Altro...

IN PROVINCIA - Sentieri Partigiani

15 itinerari tra i luoghi della collina e dell'Appennino reggiano sulle orme dei Partigiani che, dopo l'8 Settembre 1943 salirono in montagna per organizzare la resistenza armata contro l'occupazione nazista tedesca e contro i fascisti italiani.

IN PROVINCIA - Sentieri Partigiani - Altro...

IN PROVINCIA - Via Matildica del Volto Santo

La Via Matildica del Volto Santo è un tracciato che oggi permette di ripercorrere l'antica rete di itinerari che attraversavano in senso longitudinale il nord Italia all’interno dei territori della Contessa Matilde di Canossa.

IN PROVINCIA - Via Matildica del Volto Santo - Altro...

Brescello

C'era una volta un paesino...

Comincia così uno dei film della serie Don Camillo e Peppone girati a Brescello. La visita alla città permette di scoprire il museo dedicato ai celebri personaggi, i luoghi delle rappresentazioni cinematografiche, la storia del territorio ed il grande fiume Po.

C'era una volta un paesino... - Altro...

Correggio

Alla scoperta di Correggio...

Il percorso attraversa le vie del centro storico di Correggio ed è interamente percorribile a piedi.

Alla scoperta di Correggio... - Altro...

Gattatico

Itinerario artistico culturale

A Gattatico, in località Pantaro, si trovano le due splendide Ville Farnese risalenti al XVI secolo. utilizzati dai duchi parmigiani come casini di caccia.

Itinerario artistico culturale - Altro...

Gualtieri

Percorso Turistico Ambientale

Gualtieri, nominata nel 2017 tra i Borghi più belli d'Italia, è un classico esempio di piccola capitale padana del Rinascimento: il percorso propone la visita ai palazzi e piazze storiche.

Percorso Turistico Ambientale - Altro...

Luzzara

Itineraro Storico Artistico

Percorso che parte dal Museo Nazionale delle Arti Naives "C. Zavattini".

Itineraro Storico Artistico - Altro...

Itinerario fotografico

Si tratta di un progetto realizzato in occasione della mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità” a Palazzo Magnani per il Festival Fotografia Europea nel 2017. Una vasta proposta itinerante, alla scoperta dei luoghi della fotografia a Luzzara.

Itinerario fotografico - Altro...

Scandiano

Fra le vie del centro storico a Scandiano

Partendo da Piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, ci si trova davanti l’imponente Rocca dei Boiardo, simbolo della città e della sua storia, e la chiesa della Natività della B.V. Maria.

Fra le vie del centro storico a Scandiano - Altro...