Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari naturalistici

Itinerari naturalistici

Reggio Emilia

I percorsi della Cintura Verde

Per chi ama andare a piedi o in bicicletta, le proposte di itinerari e luoghi a due passi dal centro città non mancano, tra queste c'è la Cintura Verde, il sistema integrato dei tre parchi fluviali cittadini che attraversano e circondano Reggio: il Crostolo, il Rodano e il Modolena.

I percorsi della Cintura Verde - Altro...

Percorso didattico naturalistico torrente Crostolo

Percorso naturalistico del torrente Crostolo, che ne costeggia l’argine sinistro dallo storico ponte di San Pellegrino a Casale di Rivalta; è un sentiero suggestivo, meta quotidiana di pedoni e ciclisti, sportivi e famiglie.

Percorso didattico naturalistico torrente Crostolo - Altro...

Percorrere il paesaggio della Bonifica. Un viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana

Il territorio della bonifica è costituito da ampie parti delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova con tante ricchezze artistiche, storiche, habitat naturali, patrimonio civile e ingegneristico (idrovore, casse di espansione, ponti); un patrimonio sconosciuto, ma che si presta a una valorizzazione in un’ottica ambientale e di recupero del paesaggio.

Percorrere il paesaggio della Bonifica. Un viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana - Altro...

Birdwatching

Si può conoscere, riconoscere, studiare, imparare l’ornitologia nell'Oasi di Marmirolo, nelle Casse di Espansione del Secchia e nell'Oasi del Bianello.

Birdwatching - Altro...

Albinea

Anello Ca' del Vento

Il sentiero CAI n. 614 percorre il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Ca' del Vento, Ca' del Lupo, Gessi di Borzano”, inizia dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) dei Gessi Messiniani Reggiani (sito in via Chierici n. 2 a Borzano) ed è percorribile da biciclette (mountain bike) e pedoni.

Anello Ca' del Vento - Altro...

Guastalla

Terre reggiane di fiume, le piccole capitali del Po

I venti chilometri di riva reggiana del Po sono caratterizzati da piccoli borghi, completamente calati nell'atmosfera coinvolgente della "Bassa", che per storia e cultura hanno pochi paragoni in altri tratti del fiume.

Terre reggiane di fiume, le piccole capitali del Po - Altro...

Rubiera

Gli itinerari della Riserva Naturale Orientata

La ricchezza floristica e faunistica dell'area protetta ha spinto, fino dalla sua costituzione, molte persone a usare questo prezioso ambiente seminaturale per scopi ricreativi e culturali. I percorsi elaborati dall'Ente gestore dell'area naturalistica consentono di sfruttare appieno tutte le potenzialità del territorio.

Gli itinerari della Riserva Naturale Orientata - Altro...

Scandiano

Sentiero n. 1 - l'Antica Corte di Figno

Percorso panoramico, con vista su Scandiano e l’intera pianura.

Sentiero n. 1 - l'Antica Corte di Figno - Altro...

Sentiero n. 2 - Il Tresinaro e la grande Quercia

Percorso panoramico, con vista su Scandiano e l’intera pianura; nei giorni più limpidi, dal Bottegaro bella vista sugli Appennini.

Sentiero n. 2 - Il Tresinaro e la grande Quercia - Altro...

Sentiero n. 3 - Il sentiero del Fornacione

Percorso panoramico, con vista su Scandiano e l’intera pianura.

Sentiero n. 3 - Il sentiero del Fornacione - Altro...