Abbazie, monasteri, santuari
Reggio Emilia
Chiostri Benedettini di San Pietro
L’ex Monastero apparteneva ai Monaci Benedettini che officiavano nell'annessa Chiesa di San Pietro
Basilica della Beata Vergine della Ghiara
Il tempio dedicato alla Beata Vergine della Ghiara è uno dei principali edifici religiosi di Reggio Emilia. Sorge lungo l'antico corso della Ghiara, oggi Corso Garibaldi.
Brescello
Campagnola Emilia
Chiesa della S.S. Trinità
L'attuale chiesa della SS. Trinità, detta comunemente Abbazia, è stata ricavata nel Settecento dalla navata meridionale della chiesa duecentesca del monastero agostiniano, che era all'incirca quattro volte più grande di ciò che resta.
Guastalla
Santuario della Beata Vergine della Porta
Di grande interesse, per l'architettura barocca del suo interno, è questo seicentesco Santuario. Attualmente chiusa per lavori.
Montecchio Emilia
Santuario della Beata Vergine dell'Olmo
Il Santuario è una costruzione distinta da fasce di archetti ciechi con campanile in stile barocco (1484, ristrutturata nel 1884 su disegno dell'architetto Pio Casoli). All'interno vi si trovano opere di Carmelo Adani e Augusto Giuffredi. Accanto si trova il convento di clausura (secolo XVII) delle Suore dell'Ordine delle Serve di Maria.
Novellara
Santuario della Beata Vergine della Fossetta
Chiesa dedicata alla Beata Vergine della Fossetta, meta di numerosi pellegrinaggi
Rubiera
Corte Ospitale
Complesso monumentale cinquecentesco sorto per la sosta ed il ristoro dei viandanti e dei pellegrini lungo il corso della Via Emilia in prossimità del guado del Secchia.