Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese, pievi, battisteri / Chiesa Archipresbiteriale della Natività della B.V. Maria - Pieve di S. Maria in Scandiano

Chiesa Archipresbiteriale della Natività della B.V. Maria - Pieve di S. Maria

La parrocchiale dedicata alla natività di Maria, si presenta al visitatore con una facciata tripartita verticalmente sormontata da un grande frontone ricurvo.

Indirizzo e contatti

piazza Matteo Maria Boiardo - 42019 Scandiano
telefono 0522 857511

Orari

Visitabile previo accordo telefonico

Come arrivare

Guarda le indicazioni per raggiungere Scandiano

Notizie storiche

L'interno è a tre navate e otto campate. Fu fatta erigere nella prima metà del XV secolo da Feltrino Boiardo, primo conte di Scandiano, su disegno di un architetto ferrarese.
La facciata, a differenza degli altri lati della chiesa e della sona absidale presenta un trattamento ad intonaco monocromatico ed è ripartita verticalmente rispecchiando la divisione interna in navata centrale e due laterali (con otto campate).
Le superfici murarie in mattoni a vista delle cappelle delle due navate appaiono arretrate rispetto al piano della facciata.
All'interno, di grande interesse è il dipinto di Santa Caterina d'Alessandria patrona del paese, opera di Bartolomeo Passerotti (1588). Da segnalare anche la tela della Madonna delle Grazie, nell'altare di San Pietro, del pittore reggiano Orazio Talami (1624-1708) e il quadro della Natività del pittore francese Jean Baptiste Le Bell (1740). La chiesa conserva alcune pregevoli sculture Lignee dei secoli XVI, XVII e XVIII tra le quali il gruppo statuario della madonna del Rosario (1654), l'altare del SS Sacramento (1704) e il Cristo Morto. Degno di menzione, per il visitatore, il Cenotafio che conserva il cuore di Lazzaro Spallanzani del reggiano Francesco Tondelli (1808). Collocate nei sotterranei della chiesa davanti altare maggiore, dalla parte del Vangelo, si conservano molto probabilmente i resti del poeta M. M. Boiardo, dei suoi congiunti e di altri membri della sua casata.

 

 

 

Contenuti correlati