Castello della Torricella

Castello di proprietà privata. Sulle colline di Ventoso, a pochi chilometri da Scandiano, la Torricella fu edificata, dopo il 1335, dalla famiglia de Da Fogliano.

Indirizzo e contatti

Orari

Il castello è privato e visibile sempre esternamente. Per visite guidate agli interni ed informazioni aggiuntive inviare una mail al modulo contatti.

Come arrivare

Arrivare a Scandiano poi proseguire verso località Ventoso.

In auto
Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia (a 15 km) immettendosi dalla tangenziale nella SS467 direzione Scandiano-Sassuolo. 
Da Modena SS486: Passo delle Radici direzione Sassuolo, quindi da località Veggia immettersi nella SS467 direzione Scandiano-Reggio Emilia.

In treno
Dalla Stazione FS di Reggio Emilia: linea TPER Reggio Emilia-Sassuolo.

In autobus
Da Reggio Emilia, Piazzale Europa: bus extraurbano n° 46 tratta Reggio Emilia-Baiso (Cerredolo)-Carpineti-Castelnovo né Monti.

Cenni storici

Edificato dopo il 1335 dalla famiglia dei Da Fogliano sulle colline soprastanti la frazione di Ventoso, nel secolo seguente i Boiardo, divenuti signori di Scandiano, trasformarono il castello nella loro dimora estiva e qui tradizione vuole che Matteo Maria Boiardo abbia composto parte della sua opera poetica: L'Orlando Innamorato. La ricostruzione ottocentesca ad opera di Cesare Costa (architetto modenese che ha progettato anche il Teatro Valli) lo ha rimodellato nelle sembianze originarie di fortificazione medievale, come dimostra il portale d'ingresso che si conclude con un apparato sporgente a beccatelliA fianco del portale sono ancora visibili le profonde scanalature del ponte levatoio e una piccola feritoia. Sviluppato su tre livelli, il corpo del castello è completato dalla torre costruita con merlature ghibelline. Il castello è, come quello di Canossa, monumento nazionale.


Castello della Torricella, ph. Andrea Benelli, www.tourer.it