Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale in San Martino in Rio

Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Il museo presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.

Indirizzo e contatti

Corso Umberto I, 22 - 42018 San Martino in Rio
Telefono 0522 636726 - Ufficio
Telefono 0522 636740 - Museo
Email museo@comune.sanmartinoinrio.re.it
Sito web Museo dell'Agricoltura e del mondo rurale

Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale è situato all’interno della Rocca Estense di San Martino in Rio, nei locali posti al piano terra e nel seminterrato per una superficie espositiva di circa 845 mq.

Dal 1 maggio 2021 (ingresso su prenotazione)

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00

9.00 - 12.30 visita accompagnata al Museo, ingresso gratuito

Domenica e festivi
10.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00 Visite guidate alla Rocca Estense + Museo

Agosto 2021

Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 (solo su prenotazione)

9.00 - 12.30

A seguito delle misure di contenimento e distanziamento sociale l’ingresso è consentito ad un massimo di 14 persone per visita (consulta le nuove norme qui).

Visite accompagnate su prenotazione

• biglietto intero € 2,00
  • biglietto ridotto € 1,00 per ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti universitari, over 65 e gruppi oltre le 10 persone
  • biglietto gratuito per bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori, residenti, donatori di oggetti del Museo

Visite guidate su prenotazione

• biglietto intero € 4,00
  • biglietto ridotto € 2,00 per ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti universitari, over 65 e gruppi oltre le 10 persone
  • biglietto gratuito per bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori

A seguito delle misure di contenimento e distanziamento sociale l’ingresso è consentito ad un massimo di 14 persone per visita (consulta le nuove norme qui)

San Martino in Rio

In auto
Da Reggio Emilia (15 km), prendere la SS468 direzione Correggio poi, all'altezza della località Fazzano, prendere la SP e seguire le indicazioni per San Martino in Rio
Dall'uscita A22 - Carpi, seguire indicazioni per San Martino in Rio

In autobus
Da Piazzale Europa - Reggio Emilia servizio di trasporto pubblico extraurbano bus n° 41

Cenni storici

Il museo, aperto nel 1968 e ristrutturato nel 1994, presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana. Le diverse sezioni sono dedicate a: lavoro nei campi, coltivazione della canapa, produzione viticola, allevamento e presenza dell'animale, filatura e tessitura, produzione di cordame e di fruste, fabbricazione di scope, produzione e lavorazione del truciolo, molino ed arte molitoria, caseificio ed arte casearia, macellazione del suino, casa rurale.

Il museo è allestito nelle sale della Rocca Estense (edificio realizzato tra il XII e XVIII sec., esempio di residenza /fortezza signorile tra i più interessanti dell'Emilia) ed è diviso in quattro sezioni: il territorio, mondo contadino e produzione agricola, i luoghi della trasformazione (canapa, truciolo, saggina e poi ancora farina, carne, formaggio), la dimora rurale. È il risultato di una ricerca di un gruppo di appassionati che ha raccolto e preservato una grande quantità di testimonianze materiali, orali e documentarie del mondo contadino locale. Il museo conserva e valorizza le testimonianze umane e l'esperienza contadina della pianura reggiana, quale era fino all'inizio del secolo prima della meccanizzazione agricola. Sono a disposizione inoltre altre strutture e servizi: archivio, biblioteca, fototeca, fonoteca, videoteca.

Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna