La Tarsia Lignea

Il legno è uno dei materiali maggiormente utilizzati dalle società preindustriali. E fra le arti che fin dai temi antichi hanno fatto prevalente uso di questa risorsa è certamente l'ebanisteria, che sa ottenere raffinati esiti decorativi anche accostando con abilità diverse essenze, mediante la tecnica dell'intarsio
42047 Rolo

Museo della Tarsia

In Italia, un contributo significativo alla realizzazione di manufatti lignei ornati ad intarsio è stato fornito, negli ultimi tre secoli, dalle botteghe rolesi.
Nel comune di Rolo sono presenti botteghe dedite alla produzione, al restauro e alla commercializzazione dei mobili intarsiati di Rolo. Si fregiano dei marchi "tarsia di Rolo e "tarsia tradizionale di Rolo".

Origini Storiche
Già nel Settecento si realizzavano arredi tutti intresciati, con intagli, dissegni e lavori particolari di legnami,apprezzati, oltre che nel vicino Ducato di Modena e Reggio , in area bolognese. Nell'ambito del mobilio prodotto in loco sotto l'influsso dello stile neoclassico, la decorazione ad intarsio ligneo conobbe una ricca fioritura. Gli ebanisti rolesi non solo adottarono i nuovi caratteri ma seppero anche elaborare un proprio lessico figurativo estremamente raffinato, di cui sono prova, ad esempio, i sottili racemi inseriti "a buio", eseguiti soprattutto con legni autoctoni. Nella seconda metà del XIX secolo le numerose botteghe locali, adeguandosi alle mutate richieste di mercato, si specializzarono nella costruzione di tavoli da salotto intarsiati, che tra la fine dell'Ottocento ed i primi decenni del Novecento furono venduti con successo anche all'estero.
Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: Km. 28
Distanza da uscita casello autostrada Reggiolo-Rolo (Autobrennero A22): Km. 4
da Reggio Emilia: SP. 5 direzione Novellara-Reggiolo, poi proseguire in direzione Villanova-Rolo
Servizi trasporto pubblico
Aziende
Laboratori autorizzati dal Comune di Rolo. Elenco nel sito dedicato www.museodellatarsia.it