Reggio Children

Reggio Children s.r.l. - Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine - è una società a capitale misto pubblico-privato, nata nel 1994, su iniziativa di Loris Malaguzzi e sollecitazione di un comitato di cittadini, per gestire gli scambi pedagogici e culturali, già da tempo avviati tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo.

Viale Ramazzini, 72/a - 42124 Reggio Emilia

telefono
0522 513752

fax
0522 920414

email
info@reggiochildren.it

sito web
Reggio Children

orari di apertura
lunedì-venerdì 10-17

 

La società ispira le proprie ragioni e finalità ai contenuti e ai valori propri dell’esperienza educativa delle Scuole e dei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo educazione di qualità.

Il riconoscimento internazionale a questa esperienza e la collaborazione con molti Paesi hanno generato un Network Internazionale di rilievo, che oggi conta 32 Paesi.

Il sistema comprende la nuova Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, focalizzata su ricerca, conoscenza e sviluppo per un’educazione di qualità per tutti, Reggio Children s.r.l. e l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Reggio Children ha la propria sede al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Inaugurato nel 2006 e completato nel 2011, il Centro è promosso da Comune di Reggio Emilia, Scuole e Nidi d’infanzia Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, ora confluita nella nuova Fondazione.

Sono a Reggio gli asili per l’infanzia più belli del mondo.  Reggio Children si propone di rispondere in modo efficace alle crescenti richieste di conoscere l’esperienza educativa reggiana provenienti ormai da ogni parte del pianeta e di elevare la qualità educativa, incentivando lo studio, la promozione e la ricerca attraverso una fitta rete di scambi culturali nazionali e internazionali che si concretizzano in attività su aree specifiche.

La ricerca, oltre ad essere un’attività fondante di Reggio Children, è l’approccio con cui si caratterizza ciascuna area di lavoro. Gran parte dei ritorni economici delle attività sono stati investiti in progetti di potenziamento di servizi all’infanzia e di esperienze educative locali, nazionali e internazionali.
La sede è presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi ed ospita spazi per mostre, atelier aperti a bambini e famiglie, auditorium ed il Centro documentazione e Ricerca Educativa, ristorante, caffetteria e shop.