Tutto il territorio Home / Servizi e fiere / Servizi utili / Luoghi di culto, comunità religiose / Convento missionario dei Cappuccini in Reggio Emilia

Convento missionario dei Cappuccini

Convento e infermeria, ospita l'ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Indirizzo e contatti

via Ferrari Bonini, 2 - 42121 Reggio Emilia
0522 433201
p.lorenzovolpe@gmail.com
Convento padri cappuccini - Reggio Emilia

Come arrivare

Il convento si trova in centro storico. Guarda la mappa soprastante.

Notizie storiche

I Cappuccini nel 1572 giunsero a Reggio Emilia. Avuto in dono un terreno nella zona di Santa Croce, nel gennaio 1574 qui posero la prima pietra della chiesa, da dedicarsi alla Santa Croce. Ultimati chiesa e convento in dieci anni, i frati vi collocarono una grande biblioteca, intitolata a Bartolomeo Barbieri.
Nel 1810 il convento venne soppresso dalle leggi napoleoniche e destinato a ricovero di religiosi invalidi, mentre la chiesa fu ridotta a uso profano e l’orto alienato. I Cappuccini riapparvero nel 1819 dipendenti dal convento di Novellara, ma nell’anno successivo, riacquistati il convento e la chiesa formarono una comunità autonoma. Nella successiva soppressione del 1866 per opera del governo italiano, il fabbricato, giudicato troppo angusto e povero per essere utilizzato, fu messo all’asta, e così i frati ne ridivennero proprietari nel 1878. La chiesa ebbe nel 1894 come contitolare l’Immacolata, patrona della provincia parmense, e il convento dal 1908 al 1935 fu sede della Curia provinciale, trasferita poi a Parma. Nel 1929 fu elevato a ente morale con il titolo di Collegio San Giuseppe da Leonessa, dipendente della Congregazione di Propaganda Fide.
Negli anni 1940-1943 il fabbricato fu ampliato con nuove aule per i frati studenti e per fondarvi il Museo missionario provinciale; si fece posto a una più ampia biblioteca e a un refettorio con cappella per poveri. Il bombardamento aereo dell’8 gennaio ridusse chiesa e convento a rovine: entrambi vennero riedificati nel dopoguerra con il contributo del governo e l’aiuto di benefattori.
Oggi il convento, sede dell’unica infermeria provinciale, con il Cinema Cristallo e la Biblioteca, è centro di varie iniziative, che ne fanno un centro culturale a livello cittadino.
A Reggio Emilia i Frati cappuccini sono presenti anche all’Arcispedale Santa Maria Nuova.