Tutto il territorio Home / Servizi e fiere / Servizi utili / Biblioteche, emeroteche, librerie / Biblioteca dei Frati Cappuccini "Bartolomeo Barbieri" in Reggio Emilia

Biblioteca dei Frati Cappuccini "Bartolomeo Barbieri"

La Biblioteca dispone di oltre centomila volumi, numerose riviste e altre pubblicazioni.

Piazza Vallisneri, 1 - 42121 Reggio Emilia

telefono
0522 453733

email
bibliobarbieri@libero.it

 

› consulta gli orari di apertura

Tra le raccolte di maggior pregio della Biblioteca si trovano i libri sul Francescanesimo e i grandi maestri della scuola francescana.
La Biblioteca è ricca di volumi di scienze religiose, filosofia, storia, letteratura, arte, storia locale non solo di Reggio Emilia, ma anche di Modena, Parma, Piacenza. Recentemente si sono aggiunti i libri della Società reggiana di studi storici, che dal 2010 ha posto la sede presso la struttura dei Cappuccini.

Vi sono dei fondi specifici, come quello su Antonio Rosmini (sacerdote, teologo, filosofo 1797-1855, proclamato beato nel 2007): circa un migliaio di volumi raccolti e aggiornati nel tempo, che oggi formano un consistente patrimonio legato ai suoi scritti, alla sua figura, al suo pensiero, alla sua spiritualità. Il Fondo può essere considerato secondo come importanza soltanto alla "Rosminiana" di Stresa. Il Fondo manzoniano è presente con volumi molto importanti, tra cui alcune prime edizioni dei Promessi Sposi. E' presente un'ampia letteratura riguardante Giochino da Fiore. Un fondo riguarda la cara figura vicina ai giorni nostri di don Primo Mazzolari.

Per il pubblico sono aperte due sale di consultazione, una saletta per gruppi di lavoro, una sala per conferenze con frequenti incontri culturali. Un ampio ascensore per chi avesse difficoltà di movimento completa la gamma dei servizi necessari per la permanenza e l'attività degli studiosi.

 

Come arrivare

Parcheggio Vallisneri, adiacente all'ingresso della biblioteca. 
• Controviali di Viale Isonzo.
• dal parcheggio ex Caserma Zucchi (terminal autobus) percorrere Piazza della Vittoria, Piazza Martiri del 7 luglio (superato il Teatro Municipale), girare a sinistra per Via Spallanzani, fino ad arrivare al parcheggio in Piazza Vallisneri. 
Dalla Stazione ferroviaria FS: Via Eritrea, Via Dante Alighieri, poi a destra per via Roma, la terza a sinistra è via Ferrari Bonini fino in Piazza Vallisneri.