Fonderia39

c/o Fonderia39 - capienza: 400 persone

via della Costituzione, 39 - 42124 Reggio Emilia
telefono 0039 0522 273011
info@aterballetto.it
Fonderia39

Spazio Multifunzionale Fonderia39

Spazio multifunzione

La Fonderia è la sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto. Inaugurata nel 2004, è nata dal pregevole recupero architettonico di una fonderia, costruita nel 1939, che faceva parte del complesso industriale della Lombardini Motori, situato ai margini del centro storico della città di Reggio Emilia. La grande navata centrale, divisa in due sezioni - la piazza e la grande sala prove - è lunga 65 metri, larga 16 ed alta quasi 13. Le ali al lato ospitano due sale prova, i camerini e una sala dedicata a mostre, conferenze e piccoli incontri. L'edificio ha la struttura di una grande cattedrale romanica, in cui dominano il ferro ed il vetro. Particolarità dell'edificio è la sua doppia faccia: solare e luminosa di giorno, misteriosa e affascinante la sera. I nomi delle tre sale prova - sala Fucina, sala Fusione e sala Formatura - mantengono un ideale legame tra la precedente e la nuova destinazione dell'edificio: anche nella coreografia i movimenti devono essere forgiati, fusi e "formati" per dar vita alla danza.

Capacità ricettiva

Sala Fusione (mq 480) - max 90 persone - Sala prove della Compagnia Aterballetto
Piazza (mq 550) max 350 persone - Ampio spazio in grado di ospitare conferenze e convegni che si trasforma, di sera, nel luogo ideale in cui realizzare incontri conviviali (cena, cocktail e party)
Stecca (mq 200) - max 100 persone - Per conferenze, incontri e piccola convegnistica

Come arrivare

Dalla stazione FS Reggio Emilia
Autobus n° 9 - direzione “via Piemonte”; scendere alla fermata "Consorzio Agrario". Una volta scesi, proseguire a destra su via F.lli Manfredi fino alla rotonda, poi prendere la sinistra, e alla successiva rotonda tenere la sinistra su via Costituzione. La Fonderia è a 20 metri sulla sinistra.

Da Autostrada A1 - uscita Reggio Emilia
Continuare per via Maramotti e proseguire per la tangenziale SS9 direzione Parma. Alla rotonda, girare alla seconda a destra, alla rotonda successiva girare alla seconda a destra per via XX Settembre. Alla terza rotonda girare alla prima a destra per via della Costituzione.