Personaggi illustri

Reggio Emilia

Marco Emilio Lepido

Marco Emilio Lepido, in latino Marcus Aemilius Lepidus (187 AC - 153 AC), è stato un esponente dei Lepidi, un ramo della Gens Emilia. Fu console romano, pontefice massimo e censore. Riportò la vittoria sui Liguri ed è noto per aver dato il nome alla Via Emilia, fatta da lui costruire per collegare Piacenza con Rimini. La città di Reggio Emilia si chiamava in età romana Regium Lepidi in suo onore.

Marco Emilio Lepido - Altro...

Ludovico Ariosto

Il grande poeta dell’Orlando Furioso ebbe sempre il ricordo della quieta vita a Reggio Emilia, luogo della sua nascita (8.9.1474) e della sua infanzia. Cortigiano estense, governatore, letterato. Dalla sua penna sono uscite piccanti satire e i famosi cavalieri, le armi e gli amori.

Ludovico Ariosto - Altro...

Cristoforo Munari

Cristoforo Munari, uno dei massimi protagonisti della pittura di natura morta italiana tra Seicento e Settecento, Munari artisticamente si formò alla scuola emiliana, ma, verso la fine del secolo, si trasferì a Roma.

Cristoforo Munari - Altro...

Filippo Re

Contrariamente a quanto voleva suo padre che aspirava a fare del figlio un matematico, Filippo Re (1763 - 1817) si dedicò interamente a studi botanici e all'agricoltura. Insegnò a Reggio Emilia, Bologna e Modena, contribuendo a rivoluzionare radicalmente la scienza agraria del tempo.

Filippo Re - Altro...

Antonio Fontanesi

Pittore e incisore (Reggio nell'Emilia 1818 - Torino 1882), fu il più sensibile dei pittori romantici italiani e uno dei più intimamente partecipi al movimento europeo. Si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.

Antonio Fontanesi - Altro...

Camillo Prampolini

Fu chiamato “L’apostolo del socialismo” per la dedizione al socialismo umanitario. Avvocato, cooperatore, giornalista, amministratore, deputato, Prampolini (1859-1930) è stato uno dei fondatori del PSI e dei protagonisti del riformismo italiano tra Otto e Novecento.

Camillo Prampolini - Altro...

Maria Melato

Il 16/10/1885 nasceva a Reggio Maria Melato, una delle attrici più significative del teatro e del cinema italiano della prima metà del Novecento, vera icona di eleganza, sensualità, passione.

Maria Melato - Altro...

Ferruccio Tagliavini

Ferruccio Tagliavini, nato nel 1913 nella frazione di Cavazzoli, è stata una delle voci più amate dal pubblico del melodramma. Essenzialmente tenore di grazia, dotato di voce calda e morbida e di fraseggio suadente, formò con Tito Schipa e, in parte, Beniamino Gigli, un trio di tenori dall'impronta "soave", fra i più popolari del XX secolo.

Ferruccio Tagliavini - Altro...

Loris Malaguzzi

Loris Malaguzzi (Correggio, 1920 – Reggio Emilia, 1994), laureato in pedagogia e psicologia, fu instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei “cento linguaggi dei bambini”.

Loris Malaguzzi - Altro...

Paolo Borciani

Nato a Reggio Emilia nel 1922, ha dedicato tutta la vita alla musica, fondando il Quartetto Italiano, di cui è stato il primo violino dal 1945, anno di formazione, al 1980, data del suo scioglimento.

Paolo Borciani - Altro...

Ezio Comparoni - Silvio D'Arzo

Figura quanto mai schiva ed enigmatica nel panorama letterario del nostro Novecento, Ezio Comparoni, autore dagli innumerevoli pseudonimi, fra cui il più celebre è Silvio D'Arzo, ha esplorato nel breve arco della sua esistenza i più diversi territori dell'esperienza letteraria: poesia, saggio, racconto, romanzo breve.

Ezio Comparoni - Silvio D'Arzo - Altro...

Romolo Valli

Romolo Valli, attore cardine nel teatro italiano,nacque a Reggio Emilia nel 1925. Fu anche attore cinematografico, doppiatore, conduttore televisivo.

Romolo Valli - Altro...

Marco Gerra

Marco Gerra (Reggio Emilia 1925 - 2000) compie la sua prima formazione a Modena, dove conosce Afro, Spazzapan e Corsi e a partire dal 1946 a Bologna, dove frequenta i corsi di Morandi e Guidi all'Accademia di Belle Arti. Nel 1955 è presente alla Quadriennale di Roma, nel 1958 rientra a Reggio Emilia, dove si interessa alle ricerche di ambito informale.

Marco Gerra - Altro...

Vasco Ascolini

Vasco Ascolini è nato a Reggio Emilia nel 1937 e inizia l'attività negli anni '60. Negli anni '70 collabora a lungo con il Teatro Municipale Valli. Ascolini vede il mondo solamente in bianco e nero. I soggetti del suo scatto sono porte che non danno da nessuna parte; anzi, chiudono la vista su di loro.

Vasco Ascolini - Altro...

Zucchero

Adelmo Fornaciari nasce a Roncocesi il 25 Settembre 1955. Nel 1985 fonda la Zucchero & The Randy Jackson Band con la quale partecipa al Festival di Sanremo con “Donne”, il primo grande successo.

Zucchero - Altro...

Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto

Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche.

Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto - Altro...