Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Visite guidate ai Musei Civici in Reggio Emilia

Visite guidate ai Musei Civici

Museo del Tricolore, Galleria Parmeggiani, Museo di Storia della Psichiatria.

Musei Civici - Reggio nell'Emilia
Telefono -  Phone 0522 456477 / 0522 456841 - Federica Frattini
Email musei@comune.re.it
Sito web - Website www.musei.re.it

Museo del Tricolore

Piazza Casotti, 1 - Reggio nell'Emilia, centro storico

Museo del Tricolore

Il Museo del Tricolore, Il museo più rilevante  storicamente importante di Reggio Emilia, si trova all'interno del Palazzo del Comune, in pieno centro storico. Al primo piano del Palazzo si può ammirare la grande sala destinata ad archivio, passata alla storia col nome di Sala del Tricolore.

Per comprendere la storia della Bandiera italiana, nei locali prospicienti la Sala, è stato allestito il Museo. La prima sezione, dedicata al periodo napoleonico, è stata inaugurata Il 7 Gennaio 2004 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, mentre la seconda, inaugurata nel 2006, ospita documenti originali e cimeli relativi alle vicende storiche del Risorgimento nazionale. Il 7 Gennaio 2017, in occasione dei 220 anni della nascita del Tricolore, una sezione dedicata alla contemporaneità è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Visite guidate
Sabato ore 17:00 e Domenica ore 11:00 da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre.
Partecipazione minima di 4 persone. Prenotazione obbligatoria
Costo € 4,00 a persona
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

Info e prenotazioni
Telefono -  Phone 0522 456033 - Informazioni
Telefono -  Phone 0522 456841 - Prenotazioni visite guidate
Email federica.frattini@comune.re.it - Prenotazione visite guidate

Prenotazione obbligatoria per gruppi autonomi superiori alle 15 persone

Galleria Parmeggiani

Corso Cairoli, 2 - Reggio nell'Emilia, centro storico

Galleria Parmeggiani

La Galleria Parmeggiani raccoglie la collezione d'arte di Luigi Parmeggiani. Tra le opere più pregiate: il Ritratto del Principe Carlos di Borbone di Herrera Barnuevo, precedentemente attribuito a Velázquez; il Trittico del XVI secolo oggi attribuito al maestro di Bruges e in passato riferito a Van Eyck; il Salvatore Benedicente di sicura attribuzione a El Greco.

La Galleria è un interessante episodio collezionistico che ha visto confluire a Reggio Emilia, nel 1925, tre diverse collezioni ottocentesche: i dipinti, mobili e tessuti che appartengono alla raccolta del pittore, collezionista e antiquario Ignacio Leon y Escosura, le armi e le oreficerie che provengono dalla bottega parigina Marcy e la produzione pittorica di Cesare Detti.

Visite guidate
Domenica ore 16:30 da Gennaio a Giugno e da Settembre a Dicembre
Partecipazione minima di 4 persone. Prenotazione obbligatoria
Costo € 4,00 a persona
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

Info e prenotazioni
Telefono -  Phone 0522 456033 - Informazioni
Telefono -  Phone 0522 456841 - Prenotazioni visite guidate
Email federica.frattini@comune.re.it - Prenotazione visite guidate

Prenotazione obbligatoria per gruppi autonomi superiori alle 15 persone

Museo di Storia della Psichiatria

Via Amendola, 2 - Reggio nell'Emilia

Museo di Storia della Psichiatria

Il Museo di Storia della Psichiatria si trova all'interno del Padiglione Lombroso, uno degli edifici dell'ex manicomio "San Lazzaro". Per quasi un secolo luogo di dolore e costrizione, il museo permette ora di evocare la particolare atmosfera che lo ha caratterizzato. Sono stati rispettati i suoi spazi originali, i materiali, i cromatismi e le tracce del degrado che ne hanno segnato l’esistenza. In mostra gli strumenti scientifici, di contenzione e di terapia quali camicie di forza, macchine per l’elettroshock, caschi del silenzio per isolare i pazienti, l’urna per la goccia d’acqua, tragiche testimonianze del come i pazienti venissero considerati “malati pericolosi per la comunità”.

Visite guidate gratuite
Dal 12 Settembre 2020 a Giugno 2021

Sabato 15:00 - 18.00
Visite guidate gratuite
- prenotazione obbligatoria

Prenotazione visite guidate
Telefono -  Phone 0522 456816
Da
Martedì a Venerdì

Sabato, Domenica e festivi
10:00 - 13:0016:00 - 19:00

Scuole e gruppi
La visita è a pagamento per scolaresche e gruppi, nei giorni infrasettimanali su prenotazione.
Dr.ssa Chiara Bombardieri
Responsabile Biblioteca C. Livi e archivio S. Lazzaro - Conservatore Museo di storia della psichiatria Azienda USL di Reggio Emilia
Telefono -  Phone 0522 335280
Email chiara.bombardieri@ausl.re.it