Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Itinerari naturalistici in Reggio Emilia

Itinerari naturalistici

Reggio Emilia

I percorsi della Cintura Verde

Per chi ama andare a piedi o in bicicletta, le proposte di itinerari e luoghi a due passi dal centro città non mancano, tra queste c'è la Cintura Verde, il sistema integrato dei tre parchi fluviali cittadini che attraversano e circondano Reggio: il Crostolo, il Rodano e il Modolena.

I percorsi della Cintura Verde - Altro...

Percorso didattico naturalistico torrente Crostolo

Percorso naturalistico del torrente Crostolo, che ne costeggia l’argine sinistro dallo storico ponte di San Pellegrino a Casale di Rivalta; è un sentiero suggestivo, meta quotidiana di pedoni e ciclisti, sportivi e famiglie.

Percorso didattico naturalistico torrente Crostolo - Altro...

Percorrere il paesaggio della Bonifica. Un viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana

Il territorio della bonifica è costituito da ampie parti delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova con tante ricchezze artistiche, storiche, habitat naturali, patrimonio civile e ingegneristico (idrovore, casse di espansione, ponti); un patrimonio sconosciuto, ma che si presta a una valorizzazione in un’ottica ambientale e di recupero del paesaggio.

Percorrere il paesaggio della Bonifica. Un viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana - Altro...

Birdwatching

Si può conoscere, riconoscere, studiare, imparare l’ornitologia nell'Oasi di Marmirolo, nelle Casse di Espansione del Secchia e nell'Oasi del Bianello.

Birdwatching - Altro...