Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Escursionismo e cicloturismo / Reggio Emilia-Cavriago in bicicletta in Reggio Emilia

Reggio Emilia-Cavriago in bicicletta

Un itinerario a ovest di Reggio Emilia per pedalare o passeggiare nel verde della periferia, tra le frazione del Ghiardo, San Bartolomeo, San Rigo, Coviolo, Codemondo fino al Comune di Cavriago.

Caratteristiche del percorso

Tempo di percorrenza: mezza giornata
Lunghezza percorso: 26 km
Grado di difficoltà: facile, percorso prevalentemente pianeggiante

Descrizione

Dal centro storico di Reggio Emilia percorre via Emilia all'Angelo, oltrepassare la rotonda di Santo Stefano, il ponte sul Crostolo e svoltare a sinistra in via Giacomo Puccini. Lungo il percorso si possono ammirare: la Chiesa di Santo Stefano (risalente al XI secolo, era uno dei possedimenti dei Cavalieri Templari e conserva al suo interno il più antico ritrovamento romanico della città, un capitello raffigurante Gesù, un Angelo e una figura femminile acefala) e la rotonda con la Scultura di Marco Gerra, un'opera d'arte astratta alta 10 metri e pesante 90 quintali.

Dopo avere svoltato a destra su Via Vincenzo Gianferrari, passare sotto Via Chopin e seguire la ciclabile che taglia il Parco Nilde Iotti fino a Via dei Templari. Il Parco segna il confine sud di due imponenti ville reggiane: Villa Terrachini (privata) e la Collezione Maramotti, il primo stabilimento della casa di moda Max Mara, ora convertito in "museo" d'arte contemporanea e aperto gratuitamente alle visite.

Proseguire su Via Gorizia e Via Carlo Teggi seguendo la Ciclovia 7 del Comune di Reggio Emilia. Oltrepassare la bella Villa Angela (proprietà privata), una signorile residenza ottocentesca circondata dal parco e delimitata da un'imponente recinzione. Sul retro, non visibile dalla strada, si trova il piccolo oratorio dedicato ai SS. Grisante e Daria, protettori della città.

In prossimità della Chiesa di Codemondo, svoltare a sinistra su Via Pantaleone, costeggiare il cimitero e svoltare a destra su Via Socchi. Proseguire sempre diritto su Via Pigoni fino a reimmettersi su Via Teggi. Da qui si prosegue sempre diritto verso il centro di Cavriago, dove è custodito un importante busto di Lenin.

Dopo una breve sosta, tra i giardini del Multiplo e Piazza Zanti, si riprende il percorso imboccando Via Matteotti, si prosegue su Via Paterlini e si arriva nei pressi del Parco della Pianella (centro commerciale). Passare sotto la SP28 e proseguire lungo lo stradello fino alla SP72: percorrere Via Nemo Sottili e Via Quaresimo fino al centro di San Bartolomeo. Attorno all'antica Chiesa, dove si raccolgono il centro parrocchiale e il campo sportivo, troviamo un parco giochi e costruzioni recenti. Proseguire su Via Aldemo Tirabassi e svoltare a destra su Via Giovanardi. Svoltare a destra su via Zanichelli, oltrepassare il Rio Moreno e proseguire diritto fino alla frazione di Ghiarda. Proseguire su via Ghiarda e via Ruozzi fino a raggiungere il Torrente Modolena e l'imponente Villa Levi.

Il percorso prosegue nella frazione di Coviolo, segue la Greenway del Modolena fino a ricongiungersi su Via Gorizia. Da qui si prosegue sempre diritto fino al centro storico di Reggio Emilia.

fiab Fiab Tuttinbici: Itinerario Reggio Emilia-Cavriago-Reggio Emilia