Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici / Il Mauriziano - dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto in Reggio Emilia

Il Mauriziano - dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto

Villa quattrocentesca situata lungo la via Emilia, in direzione Modena, a tre chilometri dalla città.

Indirizzo e contatti

via Pasteur, 11 - 42122 Reggio nell'Emilia
telefono 0522 456477
Musei Civici

Per prenotare una visita guidata contattare:
Linda Gualdi - Musei Civici
telefono 0522 456361
linda.gualdi@comune.re.it

linda.gualdi@comune.re.it

Il palazzo è accessibile e visitabile internamente solo in occasione di eventi. Il parco è sempre liberamente accessibile.

Come arrivare

Il parco e il palazzo si trovano fuori dal centro storico a poca distanza in direzione Modena.

Notizie storiche

Villa quattrocentesca in riva al Rodano dove il poeta Ludovico Ariosto, nato nel 1474, soggiornò per lunghi periodi. Si accede alla villa varcando un arco in cotto del XVI secolo e percorrendo un lungo viale alberato. Interessante è l'ala est dell'edificio, in cui si conservano strutture del XV secolo e dove si possono ammirare il "Camerino dei Poeti", il "Camerino degli Orazi e Curiazi" e il "Camerino dell'Ariosto" con affreschi cinquecenteschi raffiguranti scene di caccia, paesaggi, scene amorose, episodi di storia e figure di letterati, in piena sintonia con il gusto cortese e letterario dell'epoca.