Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Ville, dimore, teatri storici in Reggio Emilia

Ville, dimore, teatri storici

Reggio Emilia

Palazzo del Comune

Sede Municipale dal 1434. Una data scolpita in un blocco di arenaria nella parte destra dell'arco di via Farini ricorda che la costruzione della sede comunale iniziò nel 1414. La parte prospiciente il lato sud della piazza fu completata nel 1417.

Palazzo del Comune - Altro...

Teatro Municipale Romolo Valli

Il maestoso complesso del Teatro, circondato dai giardini pubblici, caratterizza il centro della città. E' nello spazio urbano occupato dall'antica cittadella e copre un'area di 3.890 mq. Ospita annualmente una prestigiosa stagione lirica e concertistica oltre ad una ricca rappresentazione di balletti. Dispone di una biblioteca, di un archivio e di una discoteca storica aperti al pubblico.

Teatro Municipale Romolo Valli - Altro...

Teatro Ariosto

In origine era definito "Teatro di Cittadella" poiché sorgeva presso l'antico baluardo difensivo voluto dai Gonzaga (alla fine del 1339) durante il loro dominio a Reggio Emilia, oggi è il secondo teatro cittadino, ospita principalmente spettacoli di prosa.

Teatro Ariosto - Altro...

Teatro Cesare Zavattini - Teatro della Cavallerizza

E' il terzo teatro cittadino in ordine di importanza e si affaccia, come il Teatro Ariosto, su Piazza della Vittoria.

Teatro Cesare Zavattini - Teatro della Cavallerizza - Altro...

Ex Caserma Zucchi, sede Università di Modena e Reggio Emilia

Antico Foro Boario voluto dal Duca DI Modena Francesco IV, e progettato da Pietro Marchelli, era adibito a conservatoria delle riserve dell'annona e sede del mercato bestiame, attualmente il Palazzo intitolato a Giuseppe Dossetti ospita vari servizi dell'Univesità

Ex Caserma Zucchi, sede Università di Modena e Reggio Emilia - Altro...

Palazzo San Giorgio

Edificio di origini settecentesche voluto dai Gesuiti per istituirvi un collegio e diversi tipi di scuole. Soppressi i Gesuiti (1773), il palazzo passò ai canonici Regolari del SS.Salvatore e poi fu utilizzato per scuole pubbliche, Archivio, Biblioteca e Uffici. Attualmente è sede della Biblioteca Municipale "Panizzi".

Palazzo San Giorgio - Altro...

Palazzo Magnani

Dove ora si snoda Corso Garibaldi scorreva il Crostolo, e il muro verso levante del cinquecentesco Palazzo Becchi-Magnani, le cui prime notizie risalgono al 1608, è fatto con i ciottoli del torrente poi deviato fuori dalla città.

Palazzo Magnani - Altro...

Palazzo da Mosto

Si tratta di una delle più significative dimore reggiane quattrocentesche, voluto da Francesco da Mosto, alto funzionario ducale.

Palazzo da Mosto - Altro...

Palazzo del Capitano del Popolo

Costruito nel 1280 come sede del Capitano del Popolo, ha subito diversi restauri nei secoli successivi, nel 1515 vi si aprì l'ospizio del Cappello Rosso, oggi Albergo Posta.

Palazzo del Capitano del Popolo - Altro...

Palazzo Pratonieri

Il palazzo di origine cinquecentesca e già sede della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, dopo imponenti lavori di restauro, è oggi prestigiosa filiale Unicredit

Palazzo Pratonieri - Altro...

Palazzo Salvador Allende già Palazzo Ducale

Sino alla fine del XVIII secolo l’isolato compreso tra corso della Ghiara, via S.Pietro Martire e via Berta era costituito dal convento delle monache di S.Pietro Martire (fondato nel 1260); la parte invece tra Corso della Ghiara e via Liberata era costituita da un tessuto edilizio frammentario di origine medioevale (case a schiera).

Palazzo Salvador Allende già Palazzo Ducale - Altro...

Palazzo Bussetti o Busetti

Il Palazzo è stato oggetto di recente ristrutturazione e, dal settembre 2014, ospita attività commerciali.

Palazzo Bussetti o Busetti - Altro...

Palazzo Fontanelli - Sacrati

Portico e facciata del palazzo furono fatti costruire nel 1492 dai tre fratelli Giovanni, Andrea e Jacopo dei Fontanelli, ristrutturando un preesistente edificio che la stessa famiglia aveva acquistato dai Da Correggio nel 1451.

Palazzo Fontanelli - Sacrati - Altro...

Palazzo Ancini

Palazzo Ancini si presentava all'inizio del secolo scorso con una severa facciata di mattoni, suddivisa in quattro piani; l'ingresso principale sulla via Farini era sottolineato da un ricco portale a bugne, che reggeva un balcone con mensole in pietra e un parapetto in lastra di ferro battuto.

Palazzo Ancini - Altro...

Palazzo Carmi

Sede dell'Archivio di Stato

Palazzo Carmi - Altro...

Palazzo Spalletti Trivelli (già Guicciardi)

Il palazzo. posto in angolo con via S. Nicolò, è un piccolo scrigno d'arte nel centro della città.

Palazzo Spalletti Trivelli (già Guicciardi) - Altro...

Il Mauriziano - dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto

Villa quattrocentesca situata lungo la Via Emilia, in direzione Modena, a tre chilometri dalla città.

Il Mauriziano - dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto - Altro...

Palazzo Rocca Saporiti

Ex Casinazzo. Il Palazzo di struttura tardocinquecentesca, conserva, in un salone un soffitto a cassettoni e un fregio dipinti da artisti reggiani della seconda metà del sedicesimo secolo.

Palazzo Rocca Saporiti - Altro...

Reggia di Rivalta

Distante pochi chilometri dal centro storico di Reggio Emilia, il Palazzo Ducale o Reggia di Rivalta è un palazzo storico settecentesco che può essere considerato una delle ultime "delizie Estensi".

Reggia di Rivalta - Altro...

Villa d'Este - Vasca di Corbelli

Il palazzo e la vasca, nati come ritiro di pesca del duca Francesco III d'Este, facevano parte del più vasto progetto del Palazzo Ducale di Rivalta e dei suoi giardini.

Villa d'Este - Vasca di Corbelli - Altro...