Piazza del Monte

Ora piazza Cesare Battisti - Piccola piazza ovoidale su cui si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo del Monte di Pietà

Indirizzo e contatti

Piazza del Monte - 42121 Reggio Emilia
GiraReggio

Come arrivare

La piazza è nel cuore del centro storico

Notizie storiche

La piazza, luogo di frequente passaggio in quanto posizionata proprio lungo la via Emilia, è racchiusa da numerosi edifici notevoli e di importanza storica.
L'edificio storicamente più importante è quello che le dà il nome e la separa da Piazza Prampolini: il Palazzo del Monte o Palazzo del Podestà, nomi che sottolineano le principali attività cui fu destinato nel corso dei secoli. 
Un altro edificio notevole è la storica sede dell'Hotel Posta, composta da due edifici adiacenti, restaurati negli anni Venti con due stili differenti: quello più verso Piazza Prampolini in stile pseudo-rinascimentale e quello su Piazza del Monte (Palazzo del Capitano del Popolo) sulla base di alcuni ritrovamenti durante i restauri, in stile duecentesco periodo al quale risale il palazzo. Al primo piano, nella Sala del Capitano del Popolo si conservano alcuni affreschi originali.
Recentemente restaurato e sede ora di una galleria commerciale è il seicentesco Palazzo Bussetti, il cui disegno è attribuito dalla tradizione a Lorenzo Bernini, che delimita a nord la piazza e ospita al suo interno alcuni stucchi e dipinti del 1600.