Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Opere artistiche / Danza di Astri e di Stelle - Eliseo Mattiacci in Reggio Emilia

Danza di Astri e di Stelle - Eliseo Mattiacci

La nuova opera di Mattiacci è stata creata appositamente per l’ampia distesa verde che si estende a sud dell’Ex Fonderia, attuale sede della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto.
Via della Costituzione, 39

42124 Reggio Emilia

 

Con questa opera, dal titolo Danza di Astri e di Stelle di Eliseo Mattiacci e realizzata nel 2006, prosegue la ricerca che ha preso il via negli anni Ottanta e che si è sviluppata nella direzione di opere che si ispirano alle energie cosmiche dei corpi celesti, di installazioni che testimoniano un’idea di spazio tesa senza limiti tra cielo e terra. Tre grandi lastre, dieci metri per due che comunicano con l’infinito. Le tre grandi lastre sono, esattamente, tre tavole di acciaio, materiale che amo molto sia per l’energia che sprigiona che per la capacità di integrarsi con l’ambiente. Esse possono essere paragonate ad un antico libro di astronomia su cui sono incisi segni che ci espongono ad una visione misteriosa del cosmo in continua esplorazione.

L’opera è visibile tutti i giorni, senza limitazioni di orario.

Sito web
Invito a...
Girareggio

Come arrivare:

In direzione Parma, Via Costituzione è la quarta laterale di via Emilia all'Angelo, sul fiume Crostolo (prima del ponte), termina su via XX Settembre. L'opera si trova all'aperto in un parco pubblico.

Info:

Musei Civici, via Spallanzani, 1 - 42121 Reggio Emilia
tel. 0522.456477-456816; fax 0522.456476