Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Opere artistiche in Reggio Emilia

Opere artistiche

Reggio Emilia

Crocifissione del Guercino

Nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara è collocata la grande pala eseguita tra il 1624 ed il 1625 da Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591-1666).

Crocifissione del Guercino - Altro...

Monumento ai Concordi

Recinto funerario della Gens Concordia rinvenuto a Boretto nel 1929, rappresenta una delle più interessanti espressioni del rilievo funerario romano di tutta l'Italia settentrionale. Venne posizionato nei Giardini di Reggio Emilia nel 1930, per volontà di Salvatore Aurigemma, al tempo Soprintendente per le antichità dell'Emilia.

Monumento ai Concordi - Altro...

Mosaico recuperato nella Cripta del Duomo

Un meraviglioso tappeto di pietra della tarda antichità romana decorato con simboli pagani: raffinate scene mitologiche, danzatori, animali e motivi geometrici

Mosaico recuperato nella Cripta del Duomo - Altro...

Gruppo scultoreo in San Giovanni Evangelista

Il Compianto era originariamente nella cappella del Sepolcro della chiesa cittadina di San Francesco e apparteneva alla Compagnia dei Battuti, costituitosi nel 1321.

Gruppo scultoreo in San Giovanni Evangelista - Altro...

Less Than - Robert Morris

L’opera permanente di Robert Morris, realizzata nel 2005, è stata pensata appositamente per il segreto e silenzioso Chiostro Piccolo

Less Than - Robert Morris - Altro...

Whirls and Twirls 1 - Sol LeWitt

L’opera, di grandi dimensioni (m 13,30 x 4,6), è stata realizzata sulla volta della Sala di Lettura della Biblioteca Panizzi da un gruppo coordinato da tre assistenti di Sol LeWitt con la collaborazione di nove giovani artisti reggiani.

Whirls and Twirls 1 - Sol LeWitt - Altro...

L'Araba Fenice - Luciano Fabro

L’opera (realizzata nel 2005) è una colonna di marmo travertino-oro iraniano, alta circa sette metri e leggermente rastremata verso l’alto.

L'Araba Fenice - Luciano Fabro - Altro...

Danza di Astri e di Stelle - Eliseo Mattiacci

La nuova opera di Mattiacci è stata creata appositamente per l’ampia distesa verde che si estende a sud dell’Ex Fonderia, attuale sede della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto.

Danza di Astri e di Stelle - Eliseo Mattiacci - Altro...

La scultura di Marco Gerra

La scultura, opera d’arte astratta, è alta 10 metri e pesa 90 quintali. È composta da otto parti, forme geometriche, fra loro saldate e verniciate in arancione, bianco e nero.

La scultura di Marco Gerra - Altro...

Pesce fuor d'acqua

L’opera dello scultore Giovanni Menada, il Pesce fuor d’acqua, già nel titolo è quasi un’ammonizione indirizzata a tutti noi.

Pesce fuor d'acqua - Altro...

Scultura Primavera

La rotatoria è stata ornata con una scultura in marmo intitolata ‘Primavera’, dedicata alla risorsa dell’acqua, realizzata dallo scultore Luca Prandini e sponsorizzata da Conad Primavera

Scultura Primavera - Altro...

Evoluzione dell'ingegno - Franco Reggiani

Scultura composta con le parti fondamentali di sette differenti autovetture della Scuderia Ferrari

Evoluzione dell'ingegno - Franco Reggiani - Altro...

Rotonda Tricolore

Scultura realizzata da un modello dell’artista reggiano Marco Gerra (1925-2000) posta sulla rotatoria all'ingresso ovest della città

Rotonda Tricolore - Altro...