Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie in Reggio Emilia

Musei, gallerie

Reggio Emilia

Sala del Tricolore

Una visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo è un momento indispensabile per scoprire l'anima ribelle della città, che ha lottato contro antiche servitù e per conquistare il proprio futuro di libertà e uguaglianza.

Sala del Tricolore - Altro...

Museo del Tricolore

Il museo è allestito all’interno del Palazzo del Comune, nei locali prospicienti la Sala del Tricolore. In seguito ai recenti ampliamenti (2017) si articola su tre diversi piani e vi si trovano esposti documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera nazionale e alle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica e l’importante nucleo di opere del progetto Novanta artisti per una bandiera.

Museo del Tricolore - Altro...

Palazzo dei Musei

Ex convento francescano, dal 1830 ospita la prima collezione privata del grande naturalista Lazzaro Spallanzani. Nel 2005 un generale ripensamento della Piazza e del Sistema museale riconsegna alla città l'ultimo piano dell'edificio, inutilizzabile da diversi anni e propone una nuova idea, un nuovo progetto di museo, che si confronta e dialoga con la contemporaneità.

Palazzo dei Musei - Altro...

Galleria Parmeggiani

La Galleria raccoglie la collezione d'arte di Luigi Parmeggiani. Tra le opere più pregiate: il Ritratto del Principe Carlos di Borbone di Herrera Barnuevo, precedentemente attribuito a Velázquez; il Trittico del XVI oggi attribuito al maestro di Bruges e in passato riferito a Van Eyck; il Salvatore Benedicente di sicura attribuzione a El Greco.

Galleria Parmeggiani - Altro...

Museo di Storia della Psichiatria

Dopo le operazioni di restauro dell’immobile, concluse nel 2011, cittadini e studiosi possono ora visionare strumenti, documenti e materiali che hanno fatto la storia della psichiatria in Italia, conservati presso il San Lazzaro, suddivisi in due distinte sezioni.

Museo di Storia della Psichiatria - Altro...

Rete dei Musei Civici

Collezioni che vanno dal Paleolitico ai nostri giorni presentate in cinque sedi museali, due sedi monumentali e tre sedi espositive. Un patrimonio di opere ed edifici che è cresciuto in numerosi decenni, aggiornando continuamente le proposte, e il cui primo nucleo inizia poco più di 200 anni fa.

Rete dei Musei Civici - Altro...

Fondazione Palazzo Magnani

Il Palazzo che oggi ospita la sede espositiva Palazzo Magnani appartenne, per un secolo, ai conti Becchi, per poi passare, all'inizio del Settecento, a un'altra famiglia nobile, i Chioffi, che nel 1841 ne promossero restauri importanti, dando all'edificio la configurazione attuale.

Fondazione Palazzo Magnani - Altro...

Collezione Maramotti

Galleria privata di arte contemporanea. In esposizione oltre duecento opere, tra dipinti, sculture e installazioni, rappresentative delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali dal 1945 a oggi, nella prima sede produttiva di Max Mara convertita in spazio espositivo.

Collezione Maramotti - Altro...

Spazio Gerra

Donato al Comune di Reggio Emilia dalla signora Anna Maria Ternelli Gerra con lo scopo di creare un nuovo luogo culturale della città dedicato al marito, l’artista Marco Gerra (1925-2000), l’ex-albergo Cairoli, è stato recuperato con un innovativo progetto dell’architetto Christian Gasparini.

Spazio Gerra - Altro...

Museo Diocesano di Reggio Emilia-Guastalla

Si tratta di tre saloni posti al pianterreno del Palazzo Vescovile “Estense”, realizzato da Bartolomeo Avanzini a metà Seicento.

Museo Diocesano di Reggio Emilia-Guastalla - Altro...

Museo Sala Storica dell'Arma di Cavalleria

Esposizione permanente di divise, vessilli, copricapi e documenti testimoni dell'evoluzione dell'Arma Cavalleria, dagli storici Lancieri fino ai primi reparti motorizzati.

Museo Sala Storica dell'Arma di Cavalleria - Altro...

Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara

Il museo, istituito nel 1982, è sistemato al pianterreno del chiostro presso la Basilica della B.V. della Ghiara. Il "Tesoro della Ghiara" è conservato nelle tre sale del museo (argenteria sacra, ex voto, testimonianze delle corporazioni, associazioni e confraternite).

Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara - Altro...

Invito a....

Reggio Emilia incontra l'arte contemporanea con quattro opere realizzate da: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris in mostra a cielo aperto.

Invito a.... - Altro...