Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Monumenti e opere artistiche / Memoriale alle 39 vittime dell'Heysel in Reggio Emilia

Memoriale alle 39 vittime dell'Heysel

Questo Monumento alla Memoria delle 39 vittime della tragedia Heysel, unico nel suo genere in Italia, è diventato simbolo contro la violenza negli stadi.

Viale Giacomo Matteotti
sito web Sala memoria Heysel

Descrizione

Lo scultore fiammingo Gido Vanlessen è l'autore di questa particolare scultura ispirata dalla immane tragedia avvenuta allo Stadio Heysel per la finale di Champions League tra Juventus e Liverpool il 29 Maggio 1985 dove persero la vita 39 persone di cui un nostro concittadino.

Questa opera che ricorda le gradinate dello stadio devastati dalla furia degli hooligans inglesi, fu prestata poi acquistata, ed infine donata, al Comune di Reggio Emilia, e si trova di fronte allo stadio cittadino "Mirabello " e alla tribuna intitolata a Claudio Zavaroni, la vittima reggiana.

Per meglio proteggerlo dagli agenti atmosferici è stata costruita una copertura che è stata finanziata interamente con fondi raccolti dal Comitato per non dimenticare Heysel, che oltre a occuparsi della manutenzione, ogni anno ricorda questi tragici fatti con una commemorazione solenne.