Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese, pievi, battisteri in Reggio Emilia

Chiese, pievi, battisteri

Reggio Emilia

Cattedrale - Duomo

Costruzione romana edificata intorno all'857; nel XV secolo lo stile della cattedrale viene adeguato ai canoni architettonici dell'epoca. La cattedrale è stata restaurata e riaperta al pubblico concontributi di artisti contemporanei.

Cattedrale - Duomo - Altro...

Battistero

Chiesa di S. Giovanni Battista. Singolare edificio del XII secolo caratterizzato da una pianta a croce latina, al cui centro si trovava il fonte battesimale. Alla fine del XV secolo il Vescovo Arlotti lo trasformò in stile rinascimentale. Il restauro ha portato alla luce gran parte delle strutture medievali ignote fino al 1984.

Battistero - Altro...

Basilica di San Prospero

Antica Chiesa consacrata nel 997 e dedicata al Vescovo Prospero, proclamato Santo protettore della città. Fu ricostruita interamente nel XV secolo; la facciata è del XVIII secolo.

Basilica di San Prospero - Altro...

Chiesa di Santo Stefano

La seconda metà del XI sec. è la probabile epoca della costruzione della primitiva chiesa di S.Stefano.

Chiesa di Santo Stefano - Altro...

Chiesa di S. Pietro

Nel 1586 i monaci benedettini affidano la costruzione di una nuova chiesa nel luogo dove fin dal 1140 esisteva una chiesa dedicata a San Pietro), all'architetto bolognese Giulio Della Torre (segue i lavori il reggiano Prospero Pacchioni). Il nome corretto è dei SS. Pietro e Prospero.

Chiesa di S. Pietro - Altro...

Chiesa di Sant'Agostino

Antica chiesa fondata nel VIII secolo e rimaneggiata nel corso del tempo, presenta al suo interno uno dei tre dipinti superstiti del noto pittore ferrarese il Guercino.

Chiesa di Sant'Agostino - Altro...

Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale

Di sicura suggestione è la visita alla chiesa dei Santi Girolamo e Vitale, frutto della più matura esperienza progettuale barocca.

Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale - Altro...

Chiesa di San Filippo Neri

Sorta nel 1672, molto dopo l'oratorio, e consacrata nel 1743. Non ha facciata, ed è incuneata sul retro di quell'antico edificato di cui sin dal suo nascere era stata progaggine (si tratta dell'agglomerato che sul lato prospiciente via Toschi, è considerato uno dei più fastosi della città: Palazzo Masdoni o Rocca Saporiti).

Chiesa di San Filippo Neri - Altro...

Chiesa di San Giorgio

L'attuale costruzione risale al 1638 quando si decise di rifabbricare completamente il vecchio edificio le cui notizie risalgono al 1146.

Chiesa di San Giorgio - Altro...

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Nota come Chiesa di San Giovannino. La struttura attuale risale al XVI secolo.

Chiesa di San Giovanni Evangelista - Altro...

Chiesa "Del Cristo"

Costruito come oratorio e successivamente trasformato nel corso del XVIII secolo in Chiesa a stile tipicamente barocco. Parrocchia Chiesa Ortodossa Romena

Chiesa "Del Cristo" - Altro...

Oratorio di San Spiridione

Oratorio settecentesco nel cuore del centro storico

Oratorio di San Spiridione - Altro...

Chiesa dei SS. Carlo ed Agata

Attualmente sconsacrata, la chiesa viene utilizzata frequentemente come sede di mostre, installazioni e performances di varia natura.

Chiesa dei SS. Carlo ed Agata - Altro...