Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Biblioteche storiche / Biblioteca Antonio Panizzi in Reggio Emilia

Biblioteca Antonio Panizzi

La Biblioteca Panizzi è la principale biblioteca comunale di Reggio Emilia.

Indirizzo e contatti

via Farini, 3 - 42121 Reggio nell'Emilia
telefono 0522 456084
panizzi@comune.re.it
Biblioteca Panizzi
Whirls And Twirls 1 - Sol Lewitt
GiraReggio

Guarda gli orari di apertura della Biblioteca Panizzi.

La Biblioteca si trova in centro storico.

Notizie storiche

Luogo molto amato dai reggiani, nella centralissima via Farini, la biblioteca Panizzi è luogo di letture e di studio, ma anche luogo di esposizioni e d’incontro. I giovani amano studiare nella sala affrescata dall’artista contemporaneo americano Sol Lewitt, i più piccoli hanno sale di consultazione e lettura a loro misura, gli adulti hanno libri e giornali a disposizione.
Risale al 1798 l'apertura della Biblioteca nei locali di Palazzo San Giorgio, già sede della Compagnia di Gesù e oggi luogo di cultura e aggregazione caro a tutta la città.
Dopo la sua nascita, e per un lungo periodo, la struttura stenta a sopravvivere, alla metà dell'800 il Comune rivendica la propria esclusiva competenza in materia di biblioteche pubbliche e ne decide la riapertura. Tra il 1860 e il 1867 è chiamato a dirigerla l’illustre filologo e letterato Prospero Viani.
È agli inizi del 900 che la biblioteca, con la direzione di Virginio Mazzelli, acquisisce un assetto e un ordinamento moderno, destinato a durare nel tempo.
E proprio in questo periodo viene creata una nuova biblioteca pubblica rivolta al "ceto operaio": la Biblioteca Popolare. Partita con una modesta dotazione, la nuova struttura conosce un immediato successo, attirando un pubblico di studenti, donne, operai e ragazzi.
Nel 1975 il Comune sancisce l’unificazione delle biblioteche Municipale e Popolare con fusione dei fondi librari: il nuovo Istituto unificato viene intitolato al grande bibliotecario e patriota Sir Antonio Panizzi, esule a Londra e lì direttore della British Library.

La Panizzi è la principale delle sette biblioteche comunali reggiane, al cui sistema è andato il Premio Nazionale “Nati per leggere” 2012, il progetto che coinvolge biblioteche e pediatri per avvicinare i piccoli e i piccolissimi, tramite i loro genitori, alla lettura. Nel 2009 le biblioteche hanno ricevuto il premio nazionale “Città del libro” nella sezione Bambini.