Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Parchi urbani, orti botanici / Il Noce Nero (Via De Gasperi) in Reggio Emilia

Il Noce Nero (Via De Gasperi)

Parco di quartiere realizzato su aree interessate da interventi edilizi privati e pubblici (centri sociali, scuole, impianti sportivi, chiesa). Costituito da grandi aree verdi collegate fra loro da un sistema pedonale e ciclabile lungo circa 1500 m.

Via De Gasperi - 42123 Reggio ìEmilia


Sito web
Il Noce Nero

Area Verde PEEP Pappagnocca Zona a Sud della città. Superficie mq. 70.000.

Accessi al parco: Via De Gasperi, Via Malpighi, Via Medaglie d'Oro della Resistenza.

Sistemazione del terreno eseguita nell'anno 1982. Piantagione eseguita negli ani 1983-84. Realizzato con grandi macchie di alberi e ampie radure a prato con esemplari isolati e gruppi di cespugli a fioritura stagionale progressiva. Pista pedonale ciclabile (larghezza m. 3), che parte da Via Virgilio e termina in Via Martiri di Cervarolo, attraversandole e collegandole fra loro. La zona sportiva è attrezzata con una pista polivalente, piste per l'atletica e da un campetto di calcio dotati di impianto di illuminazione. Completano gli arredi, una piazzetta con fontana, panchine, lampioni d'illuminazione, due zone gioco per i bimbi, un percorso vita.