Tutto il territorio Home / Ospitalità / Dove mangiare / Ristoranti Pizzerie Agriturismi / Taverna-Ouzeri Mykonos in Reggio Emilia

Taverna-Ouzeri Mykonos

Taverna di cucina tradizionale greca/ellenica.

via Fratelli Bandiera, 1 - località Pieve Modolena, 42124 Reggio Emilia
cellulare 393 33 66 886
fax 0522 170052
dimitri@treskafamily.com
www.tavernamykonos.it

Ristorante - Taverna

Lo spirito della Taverna-Ouzeri: la taverna greca è l'equivalente dell' osteria Italiana: tavoli e sedie di legno, vino della casa in brocche di rame, piatti di stagione.
In Grecia, il menu si sceglie direttamente in cucina....è come entrare nella cucina di casa dell'oste: per questo il trattamento è autenticamente greco!
L' ouzeri, sono locali simili a dei caffè dove l'ouzo, il liquore nazionale, viene servito con mezedes (stuzzichini) come: polpo, insalate, sardine, zucchine fritte, calamari e altri molluschi. L'ouzo, solitamente allungato con acqua e ghiaccio, viene lentamente sorseggiato accompagnandolo con le mezedes.
Taverna-Ouzeri significa divertimento, musica e danza, vivaci discussioni e confessioni dolenti. La Taverna-Ouzeri ha una storia che dura da più di 2.500 anni. Qual è il segreto di tale durata? Semplice, "Le relazioni umane, che altro? Qui sono dominanti i rapporti personali, contro l'anonimato della vita moderna.Tutti conoscono l'oste...è una piccola comunità".
Il pasto tipico "alla greca" non usa il primo piatto. Il pasto si apre dunque con una serie di antipasti detti mezédes o orektiká. Segue un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, spesso cucinati alla griglia o alla piastra, oppure un'insalata e formaggi. Seguono i dolci che possono essere al forno o al cucchiaio. Onnipresente è l'olio d'oliva, solitamente di alta qualità, che viene impiegato senza risparmio.

La filosofia della Taverna-Ouzeri:
"A volte bisogna usare le spezie sbagliate per ottenere l'effetto desiderato. Aggiungere qualcosa di diverso.
Il cumino, come dire... è una spezia forte, ti aggredisce, induce le persone a chiudersi. Lo zenzero è delicato e pungente, e spinge a guardarsi negli occhi".

"Il pepe... è piccante e brucia, proprio come il sole."
"Il sale… va aggiunto nelle dosi necessarie per insaporire la vita di ognuno.”
“La vita, come il cibo, richiede sale…”
“La cannella… è dolce amara, proprio come una donna”.
“Sapori dolci e speziati possono essere mescolati in diverse maniere: combinati assumono sfumature particolari impossibili da trovare se usati da soli".

Orari

feriali 12:00 - 14:00 / 19:00 - 22:30 
festivi 12:00 - 14:00 / 19:00 - 22:30
chiusura settimanale: sabato a pranzo e lunedì tutto il giorno; chiuso nei giorni 24-25-26 dicembre, 1-2 gennaio e 15 agosto; è gradita la prenotazione.

Tipo di cucina

cucina tradizionale greca/ellenica (vegetariana, pesce, carne)

Lista dei vini

solo vini e bevande elleniche (acqua italiana)
lista delle bevande

Prezzo medio

€ 20,00 - 25,00 
carte di credito accettate Visa, MasteCard, Maestro; no American Express e Diners.

Capacità ricettiva

posti 48
posti all'aperto 80
sale disponibili 2

Come arrivare

Dalla rotonda di Santo Stefano (Reggio Emilia) immettersi in via Fratelli Cervi e proseguire per circa 2 km. Alla seconda rotonda prendere la seconda uscita e immettersi in via Fratelli Bandiera. La Taverna-Ouzeri Mykonos si trova sulla destra.

Servizi e dotazioni

accessibile alle persone diversamente abili
aria condizionata
bar
giochi per bambini
parcheggio privato incustodito
proprio giardino
si accettano gruppi
possibilità di affitto locale per matrimoni e ricorrenze