Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica in Reggio Emilia

XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica

Il tema di questa edizione è: "Percorsi ebraici". A Reggio Emilia: presso la Sinagoga, via dell'Aquila 3/a, e il Cimitero ebraico, via della Canalina. A Correggio: presso il Cimitero ebraico, viale Repubblica.

6 settembre 2020

L'evento si svolgerà in decine di città italiane. Visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, musiche e spettacoli teatrali, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche, enogastronomia kasher e appuntamenti per bambini.

Programma

Reggio Emilia:

Dalle 9.00 alle 10.00
Visita del Cimitero ebraico, a cura di Alessandra Fontanesi di Istoreco. Solo su prenotazione (e-mail: staff@istoreco.re.it) e posti limitati.

Dalle 10.30 alle 12.30 - Sinagoga
Conferenza del Rabbino Capo Beniamino Goldstein: “La società ebraica charedì (“ultraortodossa”) tra farsa, commedia e realtà”. Solo su prenotazione (e-mail: staff@istoreco.re.it) e posti limitati.

Dalle 16 alle 17
Apertura della Sinagoga, con visita libera in autonomia.

Dalle 17 alle 18
Percorso storico guidato per le strade dell’ex Ghetto con partenza da via dell’Aquila 3, a cura di Giulia Cocconi di Istoreco.

Dalle 18 alle 19 - Sinagoga
Presentazione del libro di Matthias Durchfeld, “Gli ebrei a Reggio Emilia. Il dopoguerra e il salvataggio dell’Aròn ha-Kodesh della sinagoga”, Giuntina 2020. Con l’autore dialogano: Antonio Zambonelli, già direttore di Istoreco, e Alessandra Fontanesi di Istoreco. Solo su prenotazione (e-mail: staff@istoreco.re.it) e posti limitati.


 

Correggio:

Apertura del Cimitero ebraico, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. Visite guidate alle 15,30 e alle 16,30. La capienza massima è di 45 persone, per le visite guidate 25. Gradite le prenotazioni. Info: Museo Il Correggio tel. 0522.691806.

Approfondimenti

 

Percorso storico guidato per le strade dell’ex Ghetto con partenza da via dell’Aquila 3, a cura di Giulia Cocconi di Istoreco.ercorso storico guidato per le strade dell’ex Ghetto con partenza da via dell’Aquila 3, a cura di Giulia Cocconi di Istoreco.
Tariffe

ingresso gratuito

Contatti

Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia

Piazza Mazzini, 26 41121 Modena

Azioni sul documento