Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Musica / I Teatri - Stagione Opera 2019-2020 in Reggio Emilia

I Teatri - Stagione Opera 2019-2020

Gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Municipale Valli, piazza Martiri del 7 luglio.

6 dicembre 2019 - 26 maggio 2020

Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi e Kurt Weill sono i compositori che figurano nella Stagione di Opera della Fondazione I Teatri Reggio Emilia. Tre opere e un dittico che "attraversano" un secolo circa di musica, dal 1830 al 1930.

6 dicembre 2019 - ore 20.00
8 dicembre 2019 - ore 15.30
Lucrezia Borgia
Melodramma di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Interpreti: Marko Mimica, Francesca Dotto, Francesco Castoro, Varduhi Abrahamyan, Manuel Pierattelli, Alex Martini, Roberto Maietta, Rocco Cavalluzzi, Edoardo Milletti, Federico Benetti.
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Direttore Carla Delfrate
Regia Andrea Bernard
Maestro del coro Corrado Casati

7 febbraio 2020 - ore 20.00
9 febbraio 2020 - ore 15.30
Cavalleria Rusticana / Pagliacci
Cavalleria Rusticana
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Musica di Pietro Mascagni
Interpreti: Sonia Ganassi, Alessia Nadin, Angelo Villari, Dalibor Jenis, Claudia Marchi.
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Direttore Frédéric Chaslin
Regia Emma Dante
Maestro del Coro Alberto Malazzi
Pagliacci
Dramma in un prologo e due atti
Parole e musica di Ruggero Leoncavallo
Interpreti: Carmela Remigio, Stefano La Colla, Dalibor Jenis, Paolo Antognetti, Vincenzo Nizzardo.
Orchestra, Coro e Coro Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna
Direttore Frédéric Chaslin
Regia Serena Sinigaglia
Maestro del Coro Alberto Malazzi
Maestra del Coro Voci Bianche Alhambra Superchi

27 marzo 2020 - ore 20.00
29 marzo 2020 - ore 15.30
Falstaff
Libretto di Arrigo Boito dalla commedia Le allegre comari di Windsor e dal dramma Enrico IV di William Shakespeare
Musica di Giuseppe Verdi
Interpreti: Luca Salsi, Vladimir Stoyanov, Marco Ciaponi, Luca Casalin, Marcello Nardis, Graziano Dallavalle, Serena Gamberoni, Giuliana Gianfaldoni, Rossana Rinaldi, Florentina Soare.
Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Direttore Jordi Bernacer
Regia Leonardo Lidi
Maestro del Coro Corrado Casati

24 maggio 2020 - ore 20.00
26 maggio 2020 - ore 15.30
Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny)
Opera in tre atti su testo di Bertolt Brecht
Musica di Kurt Weill
Interpreti: Christopher Lemmings, Marianne Cornetti, Chris Merritt, Luiz Ottavio Faria, Anne-Maire Kremer, Brendel Gunnell, Eric Greene, Martin Hässler.
Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti e Coro del Teatro Regio di Parma
Direttore Christopher Franklin
Regia Henning Brockhaus
Maestro del Coro Martino Faggiani

Platea e palchi I, II, III ordine centrale € 60,00
Palchi I, II, III ordine laterale € 50,00
Palchi IV ordine € 40,00
Galleria € 30,00

Riduzioni:
Over 65: 15%.
Under 28: 30%.
Studenti Unimore: 50%.

Fondazione I Teatri

Piazza Martiri del 7 luglio 42121 Reggio Emilia
Fax. 0522.458922
Come arrivare

Il Teatro Municipale Valli è situato in centro storico ed è raggiungibile a piedi parcheggiando all'ex caserma Zucchi e percorrendo Viale Allegri. Dalla stazione FF.SS. è raggiungibile con gli autobus diretti in centro storico.