Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale in Reggio Emilia

Zavattini oltre i confini. Un protagonista della cultura internazionale

Mostra documentaria dedicata a Cesare Zavattini (Luzzara, RE, 1902 - Roma, 1989) in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa. Presso Palazzo da Mosto, via Mari 7.

14 dicembre 2019 - 1 marzo 2020

Il progetto espositivo si impronta su due linee direttrici: da un lato indaga l’attività svolta nei diversi ambiti artistici (cinema, letteratura, pittura, ecc.), nelle aree geografiche (sia in Europa che nel Nuovo Continente); dall’altro, approfondisce temi e vicende particolari, come quello del viaggio (ad esempio sulle orme di Vincent Van Gogh), della pace, dei rapporti con lo scrittore latino-americano Gabriel García Márquez e con gli ambienti cosmopoliti ebraici.

Esposizione di materiali documentari e iconografici che raccontano tutte le attività e la rete di rapporti intessute da questa eclettica personalità: migliaia di carte originali, dattiloscritte e manoscritte, annotazioni autografe, insieme a fotografie (tra cui gli scatti inediti di uno dei maggiori fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin), video, manifesti e libri, oltre alla sua celebre collezione di 150 quadri 8x10 opera di artisti come Antonio Ligabue, Alberto Burri, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Bruno Munari, Diego Rivera, Fortunato Depero, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella e tanti altri.

Visite guidate per scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado:
ingresso mostra + visita guidata (durata 1 ora): Euro 5,00 a studente.

sabato, domenica e festivi 10-19

Euro 8,00
Euro 6,00 (ragazzi dai 15 ai 30 anni, over 65, possessori YoungER card, persone con disabilità, membership card di enti convenzionati, possessori tessera ARCI, possessori tessera FAI, possessori biglietto mostre Fondazione Palazzo Magnani, dipendenti Iren)
Ingresso gratuito (Amici della Fondazione Palazzo Magnani, bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnatori di persone con disabilità, giornalisti iscritti all’albo con tessera di riconoscimento, soci della Collezione Peggy Guggenheim)

Biglietterie
Palazzo Magnani
, corso Garibaldi 29; Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro, 44/c.

Fondazione Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31 42121 Reggio Emilia