Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / What a Wonderful World. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura in Reggio Emilia

What a Wonderful World. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura

L'esposizione rivela i significati profondi dell’ornamento, visto non più come semplice e superficiale abbellimento, ma quale fenomeno che investe la quotidianità e il nostro rapporto con la dimensione estetica. Presso Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29, e i Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c.

16 novembre 2019 - 8 marzo 2020

L'esposizione ripercorrerà alcune delle numerose declinazioni in cui si esplica l’azione ornamentale attraverso oltre 200 opere, provenienti da importanti collezioni private e da istituzioni museali nazionali e internazionali, tra le quali il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museo Ermitage di San Pietroburgo, il Musée du quai Branly di Parigi, Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Oltre ad alcuni pezzi della protostoria, la mostra attraverserà più di duemila anni di storia dell’arte, dall’età romana al Medioevo fino ai giorni nostri, con opere di autori quali Albrecht Dürer, Leonardo da Vinci, il Moretto, Giovanni Battista Piranesi, William Morris, Alphonse Mucha, Koloman Moser, Maurits Cornelis Escher, Pablo Picasso, Henri Matisse, Giacomo Balla, Gino Severini, Sonia Delaunay, Josef e Anni Albers, Victor Vasarely, Arman, Andy Warhol, Keith Haring, Claudio Parmiggiani, Shirin Neshat.

Programma

Presso Palazzo Magnani sarà possibile apprezzare un racconto caratterizzato da opere d’arte antiche e storicizzate, con suggestive incursioni nel campo contemporaneo tese a evidenziare i retaggi e i continui rimandi, presenti nei secoli, tra le forme artistiche.

Nella sede dei Chiostri di San Pietro, invece, il rapporto e i pesi si invertono, con l’arte contemporanea protagonista, di tanto in tanto affiancata e “commentata” da pezzi antichi o moderni.

Orari

martedì-venerdì 10-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì.

Tariffe

Euro 12,00

Euro 10,00 (gruppi composti da almeno 15 persone, over 65, possessori YoungER card, persone con disabilità, possessori biglietti mostre Fondazione Magnani Rocca -Traversetolo, membership card enti convenzionati, possessori tessera ARCI, possessori tessera FAI, possessori biglietto mostra “Ritratto di giovane donna del Correggio”, dipendenti Gruppo Fs, dipendenti Iren)

Ingresso gratuito (Amici della Fondazione Palazzo Magnani, bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnatori di persone con disabilità, giornalisti iscritti all’albo con tessera di riconoscimento, soci della Collezione Peggy Guggenheim)

Biglietti famiglia:
Euro 24,00 (2 adulti + 1 bimbo dai 6 ai 18 anni)
Euro 30,00 (2 adulti + 2 bimbi dai 6 ai 18 anni)
Euro 36,00 (2 adulti + 3 bimbi dai 6 ai 18 anni)
Euro 15,00 (1 adulto + 1 bimbo dai 6 ai 18 anni)
Euro 20,00 (1 adulto + 2 bimbi dai 6 ai 18 anni)

Contatti

Fondazione Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31 42121 Reggio Emilia
Fax. 0522.444436

Azioni sul documento