Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / True Fictions. Opere al telefono in Reggio Emilia

True Fictions. Opere al telefono

Una chiacchierata per restare in contatto, nell’attesa che l’emergenza si concluda, per restare in quella comfort zone che in questo momento solo la fantasia ci può dare.

13 gennaio - 27 marzo 2021

La cultura non si ferma, anzi si mette a disposizione per una chiacchierata al telefono! Chi avesse già acquistato un biglietto online, potrà utilizzarlo appena ci sarà data la possibilità di riaprire.

Con le Opere al telefono sarà possibile fruire di dieci fotografie della mostra "True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi" in un modo alternativo: tutti i mercoledì dalle 17 alle 19, sarà possibile ascoltare la storia di una delle opere esposte. Come? Al telefono, come faceva il celebre personaggio di Gianni Rodari, raccontando ogni sera le favole a sua figlia lontana.

Basterà sfogliare il catalogo presente sul sito, scegliere l’immagine che più incuriosisce, chiamare il numero 0522.444446 e chiacchierare con lo staff della Fondazione Palazzo Magnani sulla fotografia prescelta, dalle tecniche utilizzate, alla vita dell’artista, dalle idee che sottendono ogni progetto a tutte le verità e le finzioni che queste particolari immagini nascondono.

 

Opere al telefono

Opere al telefono 2

Programma

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ‘70 ad oggi. Presso Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29.

Dal 21 febbraio 2021 la mostra sarà chiusa al pubblico.


Prima mostra retrospettiva mai realizzata in Italia sul fenomeno della "staged photography", la tendenza che a partire dagli anni ‘80 ha rivoluzionato il linguaggio fotografico e la collocazione della fotografia nell’ambito delle arti contemporanee. Le stanze di Palazzo Magnani saranno invase da pesci rossi, cascate di ghiaccio nei deserti, città inventate, immagini di Marilyn Monroe e Lady D. che fanno la spesa insieme.

Tra gli autori presenti in mostra ci sono i precursori e maestri di questo genere come Jeff Wall, Cindy Sherman, James Casebere, Sandy Skoglund, Yasumasa Morimura, Laurie Simmons, David Lachapelle, i protagonisti della prima ora raramente visti in Italia come Bernard Faucon, Eileen Cowin, Bruce Charlesworth, David Levinthal fino ad arrivare a giovani, ma ormai affermati, come Paolo Ventura, Lori Nix, Miwa Yanagi, Alison Jackson, Alexander Petlura, Jung Yeondoo, Jiang Pengyi.

Visite guidata virtuale
Ogni sabato alle ore 16,30 una visita guidata in diretta su Zoom alla mostra True Fictions. Lo staff di Palazzo Magnani vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. La partecipazione alla visita guidata è a pagamento (i posti a disposizione sono limitati).
Date: 23, 30 gennaio, 6, 13, 20, 27 febbraio, 6, 13, 27 marzo 2021.
Costo: Euro 4,00, posti limitati.
Durata: 1 ora.
Come funziona? Scegli la data e acquista il biglietto corrispondente. Dopo avere acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom (scaricalo gratuitamente).

Faccia a Faccia
Hai mai parlato con un’opera d’arte? Due giovedì al mese le visite guidate della mostra si trasformano. I partecipanti, accompagnati per mano dall'operatore, hanno l’occasione di prendersi del tempo per sé ed entrare in relazione con l’opera d’arte, scoprirla attraverso i propri occhi e il proprio punto di vista.
Attività in modalità virtuale, in diretta su Zoom.
Ore 18.
Costo: Euro 2,00, posti limitati.
Durata: 1 ora.
Date:
28 gennaio 2021: Jiang Pengyi, Unregistered cities 1, 2010. Milano, Collezione Unicredit.
11 febbraio 2021: Erwin Olaf, The Mother, from the series “Dusk”, 2009. Courtesy Collezione Soprani, Arese (MI).
25 febbraio 2021: Paolo Ventura, dalla serie War Souvenir, 2005. Courtesy the artist.
11 marzo 2021: Gillian Wearing, “Me as Eva Hesse”, 2019. Courtesy Collezione Ettore Molinario © Gillian Wearing.
25 marzo 2021: Lori Nix, Library, 2007. Courtesy: Paci contemporary gallery (Brescia - Porto Cervo, IT).
Come funziona? Scegli la data e acquista il biglietto corrispondente. Dopo avere acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom (scaricalo gratuitamente).

Orari, tariffe e visite guidate alla mostra (ora chiusa al pubblico)
mercoledì-venerdì 14-20

Tariffe

  • Euro 10,00; Euro 8,00 (ridotti); Euro 5,00 (ragazzi 6-18 anni).
  • Ingresso ridotto: gruppi composti da almeno 15 persone, over 65, possessori YoungER card, persone con disabilità, possessori biglietti mostre Fondazione Magnani Rocca – Traversetolo, membership card enti convenzionati, dipendenti Iren.
  • Ingresso gratuito: Amici della Fondazione Palazzo Magnani, bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnatori di persone con disabilità, giornalisti iscritti all’albo con tessera di riconoscimento, soci della Collezione Peggy Guggenheim).

Visite guidate

  • Venerdì 19 febbraio, 5 e 19 marzo ore 18,30
  • Costo: Euro 3,00 + biglietto d'ingresso alla mostra.
  • È obbligatoria la prenotazione mandando una mail a info@palazzomagnani.it oppure telefonando al numero 0522.444446.
Visite guidate adulti
Ogni domenica ore 15.
Costo: biglietto di ingresso alla mostra + Euro 3,00.
Prenotazione obbligatoria.
Visite guidate "Faccia a Faccia"
Hai mai parlato con un’opera d’arte?
Due venerdì al mese a Palazzo Magnani le visite guidate della mostra True Fictions si trasformano. Accompagnati a piccolo gruppo davanti ad alcune opere, i visitatori hanno l’occasione di prendersi del tempo per sé ed entrare in relazione con l’opera d’arte, scoprirla attraverso i propri occhi e il proprio punto di vista.
Ore 17.30.
Costo: biglietto di ingresso ridotto + Euro 4,00 visita guidata.
Quando: venerdì 23 ottobre, 6 e 20 novembre, 4 e 18 dicembre 2020 e venerdì 8 gennaio 2021.
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0522.444446-454437; e-mail: didattica@palazzomagnani.it.
Dal lunedì al venerdì: 10-13 e 15-
Contatti

Fondazione Palazzo Magnani

Corso Garibaldi, 31 42121 Reggio Emilia
Fax. 0522.444436

Azioni sul documento