Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Mostre / Archivio Storico "Reggiane". Capitolo 3 in Reggio Emilia

Archivio Storico "Reggiane". Capitolo 3

Mostre, conferenze, eventi: esposizioni create a partire dai materiali storici dell’Archivio Reggiane, con nuove sezioni grafiche, fotografiche e documentali che collocano la vicenda delle Officine Reggiane e dei suoi lavoratori in un più ampio contesto italiano. Presso lo Spazio Gerra, piazza XXV Aprile 2, e il Tecnopolo, piazzale Europa 1.

11 dicembre 2021 - 27 marzo 2022

Piano terra
Epoche e stile nella grafica dei documenti aziendali

Piano 1
Momenti di socialità: nuove fotografie dell'archivio

Piani 2 e 3
Pausa pranzo: cibo, industria, lavoro nel 900. A cura di Fondazione ISEC e Fondazione Dalmine

Giardino
Focus sulla produzione ferroviaria. In collaborazione con SAFRE (Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia)

Tecnopolo
Ala nord dell'atrio
Sezione avio di particolare interesse con pezzi di grandi dimensioni provenienti da musei e collezioni private, quali il timone di coda o le eliche di aerei di costruzione Reggiane, corredati da un documenti, fotografie e video

Visite guidate

Nella sede di Spazio Gerra sono in programma quattro visite guidate gratuite su prenotazione nelle seguenti date:

Venerdì 17 dicembre, ore 17
Venerdì 14 gennaio, ore 17
Venerdì 11 febbraio, ore 17
Venerdì 11 marzo, ore 17

Su richiesta si svolgono visite guidate per gruppi di almeno 12 persone anche in altre giornate e orari.

Costo: Euro 3,00 a persona.
Prenotazione: spaziogerra@comune.re.it.

Dirette streaming

Dallo Studio di Spazio Gerra due dirette di approfondimento sui temi della mostra in streaming su www.alimentaricult.it e sulla pagina Facebook di Spazio Gerra.

Sabato 15 gennaio, ore 16-18
Approfondimento su Pausa Pranzo. Cibo, industria, lavoro nel 900

Sabato 19 marzo, ore 16-18
Focus sulla sezione ferroviaria, in collaborazione con SAFRE

Kids

Tre suggestivi laboratori per bambini dai 6 anni agli 12 anni alla scoperta del mondo delle Officine.

Domenica 23 gennaio, ore 15,30
Laboratorio di collage con elementi meccanici ricavati dalle carte d’archivio, per creare nuove macchine visionari

Domenica 20 febbraio, ore 15,30
Laboratorio di stampa con tecnica Adigraf a partire dalle matrici storiche in mostra

Domenica 13 marzo, ore 15,30
Laboratorio di scrittura creativa a partire dalle foto d’archivio. I partecipanti costruiranno un piccolo libro con immagini e testo.

Costo: Euro 5,00.
Info e iscrizioni: spaziogerra@comune.re.it.

Scuole: Per conoscere le proposte didattiche e le visite guidate dedicate alla mostra, consultate Laboratori.

Spazio Gerra
Venerdì-domenica e festivi 10-13 e 15-19; chiuso 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio.

Tecnopolo
Lunedì-sabato 10-13 e 15-18; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.

Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

Piazza XXV Aprile, 2 42121 Reggio Emilia