Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Eventi multipli / Invece il cento c'è in Reggio Emilia

Invece il cento c'è

Programma di iniziative locali, nazionali e internazionali, in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.

20-23 febbraio 2020

Quest'anno si celebra il centenario di Gianni Rodari e di Loris Malaguzzi, l'ispiratore del Reggio Emilia Approach®, un approccio educativo (o filosofia educativa) diventato un punto di riferimento in tutto il mondo.

Non tutti sanno che "Ci vuole un fiore", la celebre canzone, dà il nome ad un album di Sergio Endrigo e Luis Bacalov. Forse ancora oggi il più importante album italiano di canzoni per l'infanzia. Ebbene, quei testi delle canzoni furono scritti nel 1974 da Gianni Rodari, che in quello stesso anno pubblicò "La Grammatica della fantasia", destinato a diventare un libro culto e che è dedicato alla città di Reggio Emilia. Due anni prima della pubblicazione, infatti, il Comune di Reggio, grazie all'idea di Loris Malaguzzi, organizza una settimana di incontri di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia. L’ospite è Gianni Rodari e lo straordinario frutto di quella settimana, chiamata “Incontri con la Fantastica” confluirà nell'arcinota “La grammatica della fantasia”.

La data del compleanno di Loris Malaguzzi, il 23 febbraio, e i giorni precedenti saranno l'occasione per una serie di eventi unici e irripetibili nella città del Reggio Emilia Approach: mostre, spettacoli, seminari, conferenze, incontri. Consulta il programma:

L'occhio se salta il muro. Alla ricerca di nuovi paradigmi per l'educazione

20-21 febbraio 2020. Convegno di studi.

• 20 febbraio, 14-19: Plenaria al Teatro Municipale Valli, piazza Martiri del 7 luglio
  • 21 febbraio, 9-16,30: Seminari tematici in diverse sedi Sala Specchi - Teatro Municipale Valli, Aula Magna Pietro Manodori - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Auditorium Credem, Auditorium Annamaria e Marco Gerra - Centro Internazionale Loris Malaguzzi. I seminari si svolgeranno in contemporanea. È possibile iscriversi a un solo seminario.
  • Al termine dei seminari, è prevista la visita ai nidi e le scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia. Per informazioni, scrivere a: 100malaguzzi@reggiochildren.it

› Esperienza interattiva in atelier

22 febbraio 2020, dalle 10,30 alle 12,30, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/a
    Mosaico di Grafiche Parole Materia, atelier passaggi digitali, Punti di vista. A cura di Reggio Children.
    Uno scrigno di sapori: il Cappelletto Reggiano. A cura dei cuochi di Pause-Atelier dei Sapori e degli esperti dell’Associazione del cappelletto reggiano.

› Bambini al Centro

23 febbraio 2020, dalle 11 alle 17, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/a
    Atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento per bambini e famiglie.

› Una storia fantastica / Bambini da 100 anni. A Reggio Emilia

23 febbraio 2020, ore 18, Teatro Municipale Valli

con Francesco Micheli, Elio, Rocco Tanica
    Reading in musica con improvvisazioni. Progetto speciale in occasione del Centenario di Loris Malaguzzi e Gianni Rodari. Lo spettacolo è per tutti e sarà in vendita a partire da martedì 4 febbraio, al costo di Euro 10,00 alla Biglietteria della Fondazione I Teatri e su www.iteatri.re.it.
    Un progetto di Fondazione I Teatri, Reggio Children e Associazione Teatrale Pistoiese.

> Scopri il programma completo

Centro Internazionale Loris Malaguzzi