Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Coronavirus in Reggio Emilia

Coronavirus

Aggiornamenti e comportamenti da seguire: misure per la prevenzione della diffusione del Coronavirus secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e degli organi competenti.

dal 26 aprile 2021

🔻 Il Ministero della Salute, con l'ordinanza del 23 aprile 2021, prevede l'entrata in vigore delle regole dell'AREA GIALLA in Emilia-Romagna a partire dal 26 aprile 2021.

Regole previste per l'AREA ROSSA nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio).
Regole previste per l'AREA ARANCIONE nei giorni feriali (28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio).

Regole in vigore

Spostamenti

• Dalle 5 alle 22 sono consentiti gli spostamenti tra regioni e comuni gialli.
  • E' possibile, una volta al giorno tra le 5 e le 22, far visita a parenti o amici in massimo 4 persone oltre minorenni, disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Dalle 22 alle 5 sono consentiti solo gli spostamenti per motivi di lavoro, salute, o necessità.
  • Gli spostamenti da e per regioni arancioni e rosse sono possibili per motivi di lavoro, salute, necessità, rientro presso residenza, domicilio o abitazione, oppure a chi ha la certificazione verde.
  • Il pass si può ottenere con: vaccino completato (valida 6 mesi dalla fine del ciclo vaccinale); guarigione da Covid-19 (valida 6 mesi dalla guarigione); tampone molecolare o test rapido negativo (valida 48 ore dall'esito).

Ristorazione

• Ristoranti e bar sono aperti a pranzo e a cena con servizio solo al tavolo (massimo 4 persone non conviventi), esclusivamente all'aperto.
  • Dal 1 giugno sarà possibile, dalle 5 alle 18, il servizio al tavolo anche all'interno.

Attività commerciali

• Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
  • Nei festivi e prefestivi chiudono i negozi nei centri commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, negozi di alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Cultura

• Riaprono al pubblico cinema, teatri, sale da concerto e live club con posti a sedere preassegnati e a distanza di almeno 1 metro. La capienza delle sale è al 50% e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1.000 all'aperto.
  • Riaprono anche musei, biblioteche e archivi.

Sport

• Sono consentiti tutti gli sport all'aperto, anche di contatto. è possibile svolgere sport all'aperto in centri e circoli sportivi, senza l'uso degli spogliatoi.
  • Dal 15 maggio riaprono le piscine all'aperto. Dal 1 giugno riprendono l'attività delle palestre.

Il Decreto Riaperture prevede ulteriori tappe:

Dal 15 giugno riaprono le fiere.

Dal 1 luglio riprendono convegni e congressi; sono consentite le attività nei centri termali; riaprono parchi tematici e di divertimento.

Ecco la cartina con le frazioni del Comune di Reggio Emilia (la cartina ha il solo scopo illustrativo, serve a indicare l'area approssimativa del Comune di Reggio Emilia). E' comunque fortemente raccomandato evitare gli spostamenti non necessari.
Potrete scoprire la storia dei quartieri e delle frazioni reggiane cliccando qui.