Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Coronavirus in Reggio Emilia

Coronavirus

Aggiornamenti e comportamenti da seguire: misure per la prevenzione della diffusione del Coronavirus secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e degli organi competenti.

novembre-dicembre 2020

Ministero della salute ha firmato l'ordinanza che mette la Regione Emilia-Romagna in Area Arancione a partire da domenica 15 novembre. A questo provvedimento si sommano le misure più restrittive previste dall'Ordinanza della Regione Emilia-Romagna (Ordinanza del 12.11.2020).

Provvedimenti

La mascherina è sempre obbligatoria fuori dall'abitazione, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 6 anni, di chi sta svolgendo attività sportiva e di soggetti affetti da patologie o disabilità incompatibili con l'uso del dispositivo. Se abbassata per fumare, mangiare o bere, deve essere garantito il distanziamento di almeno 1 metro.

Spostamenti:

• Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all'interno del proprio Comune*.
  • Dalle 22 alle 5, sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli per motivi di lavoro, necessità, o salute.
  • Vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e altre Regioni se non per motivi di lavoro/studio, salute o necessità.
  • È fortemente raccomandato evitare spostamenti non necessari.

Attività commerciali:

Restano sempre aperti generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole. Per quanto riguarda gli altri esercizi di vendita:

• Nei giorni festivi e prefestivi, chiuse le medie e grandi strutture di vendita.
  • Nei giorni festivi, chiusa ogni tipo di attività di vendita.

L'accesso ai negozi di generi alimentari è consentito ad un unico membro per nucleo familiare, salvo la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie, o bambini di età inferiore ai 14 anni. I mercati settimanali sono attualmente sospesi. Il mercato del contadino e il mercato dei prodotti biologici di Piazza Fontanesi riprenderanno sabato 21 novembre.

Ristorazione:

• I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.
  • La consegna a domicilio è sempre consentita, senza vincoli di orario.
  • È inoltre sempre vietato il consumo di cibo e bevande su aree pubbliche o aperte al pubbliche.

Cultura

• Chiudono al pubblico mostre, musei, biblioteche e archivi, teatri, cinema e sale da concerto.

Attività ricreative:

Chiudono palestre, piscine, centri benessere, centri sociali, ricreativi e culturali, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

Trasporto pubblico:

Trasporto pubblico locale e ferroviario regionale consentito fino al 50% della capienza.

Sport:

• L'attività sportiva (distanziamento di almeno 2 metri) e motoria (distanziamento di almeno 1 metro) è vietata nei centri storici e nelle aree affollate.
  • Si consiglia di utilizzare aree verdi e/o periferiche.

Ecco la cartina con le frazioni del Comune di Reggio Emilia (la cartina ha il solo scopo illustrativo, serve a indicare l'area approssimativa del Comune di Reggio Emilia). E' comunque fortemente raccomandato evitare gli spostamenti non necessari.
Potrete scoprire la storia dei quartieri e delle frazioni reggiane cliccando qui.