Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Coronavirus in Reggio Emilia

Coronavirus

Aggiornamenti e comportamenti da seguire: misure per la prevenzione della diffusione del Coronavirus secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e degli organi competenti.

fino al 21 marzo 2021

🔻 La Regione Emilia-Romagna ha firmato un'ordinanza che inserisce, da giovedì 4 marzo, i comuni della Provincia di Reggio Emilia in Area Arancione Scuro.

Regole previste per l'AREA ROSSA nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio).
Regole previste per l'AREA ARANCIONE nei giorni feriali (28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio).

Regole in vigore

Spostamenti

• Sono vietati gli spostamenti tra Comuni e all'interno dello stesso Comune, ad eccezione degli spostamenti per lavoro, salute e necessità.
  • Sono vietati gli spostamenti verso abitazioni private (visite ad amici e parenti).
  • Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.
  • Sono sempre vietati gli spostamenti verso altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.
  • Sono vietati anche gli spostamenti dai Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Resta sempre consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione.

Ristorazione

• Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.
  • Nei bar e altri servizi simili senza cucina (ATECO 56.3) e nei negozi di bevande (ATECO 47.25), l'asporto è consentito fino alle 18.
  • È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.

Attività commerciali

• Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
  • Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all'interno dei centri commerciali, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Sport

• È possibile fare attività motoria individuale (mantenendo almeno 1 metro di distanza e con mascherina) in prossimità dell'abitazione.
  • È possibile fare attività sportiva individuale all'aperto (mantenendo almeno 2 metri di distanza) all'interno del proprio Comune.
  • È sospesa l'attività motoria e sportiva di base in centri e circoli sportivi.
  • Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

Ecco la cartina con le frazioni del Comune di Reggio Emilia (la cartina ha il solo scopo illustrativo, serve a indicare l'area approssimativa del Comune di Reggio Emilia). E' comunque fortemente raccomandato evitare gli spostamenti non necessari.
Potrete scoprire la storia dei quartieri e delle frazioni reggiane cliccando qui.