Tutto il territorio Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Caseificio o Casello in Reggio Emilia

Caseificio o Casello

Sono i luoghi della lavorazione del latte per la produzione del Parmigiano Reggiano
Caseificio o Casello

Antico casello presso la sede del Consorzio Parmigiano Reggiano

Sezione Reggio Emilia, Consorzio Parmigiano Reggiano
telefono 0522 700256
sezionere@parmigianoreggiano.it
www.parmigianoreggiano.it
Downoad App

Cenni storici

Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo e vengono generalmente collocate attorno al XII secolo. Presso i monasteri benedettini e cistercensi di Reggio Emilia e di Parma comparvero i primi caselli: grazie all’abbondanza di corsi d’acqua e di ampi pascoli, ben presto in questa zona circoscritta dell’Emilia si diffuse la produzione di un formaggio a pasta dura, ottenuto attraverso la lavorazione del latte in ampie caldaie. La storia recente del Parmigiano Reggiano è quella dei circa 350 piccoli caseifici artigianali della zona tipica, rappresentanti di circa 3500 agricoltori-produttori di latte che hanno ottenuto dalla legge il riconoscimento D.o.p. e l'obbligo di conservare inalterato il metodo di lavorazione e l’altissimo livello qualitativo del formaggio.

Modalità di visita

Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano offre la possibilità di effettuare visite guidate nei caseifici della provincia di Reggio Emilia, per vedere all'opera i casari che ripetono i gesti antichi della trasformazione del latte, alla scoperta di un autentico "mito vivente", dalla sua nascita, che avviene una sola volta al giorno, alla lunga e lenta maturazione nei magazzini di stagionatura.

Si effettuano visite guidate tutto l’anno, mettendosi in contatto (preavviso di circa 1 settimana) con il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Altra possibile modalità di visita è prendere privatamente i contatti con il Caseificio desiderato. Al seguente link l'elenco completo e gli orari d'apertura (selezionare la provincia e il giorno desiderato): Visita i caseifici

Il processo di lavorazione del Parmigiano Reggiano inizia alle ore 8.00 e dura circa 2 ore.

Durante questo tempo saranno mostrate tutte le fasi di produzione del Parmigiano Reggiano, dal latte alla messa in forma, passando per la tradizionale spinatura. Al termine della visita, nei caseifici con spaccio, sarà possibile degustare ed acquistare il formaggio. Le visite guidate sono gratuite e possono essere condotte sia in lingua italiana che in lingua straniera.

Eventi e iniziative

Caseifici Aperti