Teatro Ariosto

Costruito fra il 1740 e il 1741 su disegno di Antonio Cugini e distrutto nel 1851 da un incendio, era in origine definito il "Teatro di Cittadella" poichè sorgeva presso l'antico baluardo difensivo voluto dai Gonzaga (alla fine del 1339) durante il loro dominio a Reggio Emilia.

corso Cairoli, 1 - 42121 Reggio nell'Emilia
telefono 0522 458811
uffstampa@iteatri.re.it
Fondazione i Teatri

Teatro Ariosto, interno

Teatro Ariosto

Nel 1878 fu ricostruito rispettandone le linee originarie e dedicato a Ludovico Ariosto, il grande poeta nato a Reggio Emilia nel 1474. Ospita principalmente rappresentazioni di prosa.

La ricostruzione del 1878 seguì la logica del "politeama", cioè di un teatro adatto sia alle rappresentazioni di prosa che a quelle equestri. Secondo i modelli londinesi e parigini mutuati da tutti i "politeama" italiani, il teatro aveva strutture in ghisa; la cavea prese forma semi-circolare; la struttura a palco, mantenuta per il secondo ordine, fu sostituita nel primo e nel terzo ordine da gallerie uniche. Nel 1927 venne aggiunto il golfo mistico per l'orchestra e furono eliminate le strutture necessarie agli spettacoli equestri. Nella stessa occasione il Teatro fu decorato ex novo da Anselmo Govi con affreschi di gusto tardo liberty: particolarmente interessanti quelli della cupola, con raffigurazione di episodi dell'Orlando Furioso circondati da una fascia in cui sono citati i versi di apertura del poema. Nel 1981 il Teatro è stato sottoposto ad una serie di interventi di restauro: ripulitura, demolizione di zone pericolanti, rinforzo o rifacimento dei piani (in primo luogo quello del palcoscenico), posa di nuove pavimentazioni.

Orario spettacoli

variano a seconda della programmazione, tendenzialmente gli spettacoli serali iniziano tra le 20:30 e le 21:00, quelli pomeridiani alle 15:00

Tariffe

vedi scheda manifestazioni (tariffe dettagliate per le diverse programmazioni)

Gli abbonamenti e i biglietti ridotti sono a favore delle persone di età inferiore ai 25 anni e superiore ai 65 anni. 
I giovani di età inferiore ai 25 anni e in possesso di Carta Oro hanno diritto ad una riduzione del 50% sul costo dell biglietto 
La Carta Oro è rilasciata gratuitamente presentandosi alla biglietteria del Teatro con documento e fototessera.
Abbonamenti speciali per studenti di musica. 
Abbonamenti per la stagione della domenica pomeriggio.
Riduzione del 20% per i gruppi organizzati di almeno 10 persone.

Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Valli può avvenire in contanti, bancomat, carte di credito Visa, Diners, MasterCard, American Express, assegno. 
Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Ariosto può essere effettuato in contanti, bancomat, carta di credito Visa. 
Presso il Teatro Cavallerizza, esclusivamente in contanti o bancomat.

Non si effettuano rimborsi di biglietti, se non in caso di annullamento dello spettacolo per cause non dipendenti dalla Fondazione I Teatri. Eventuali rimborsi avverranno secondo le modalità di volta in volta comunicate dalla biglietteria. Non si accettano contestazioni dei posti assegnati. In caso di smarrimento dell'abbonamento o dei biglietti, il Teatro non può rilasciare duplicati; pertanto l'Utente, dopo aver fatto denuncia presso l'Autorità competente, sarà tenuto al pagamento del biglietto minimo d'ingresso.

I biglietti si possono acquistare:
dal lunedì al Venerdì 16:00 - 19:00
Sabato 10:00 - 12:30  /  16:00 - 19:00
Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio.
Nelle Domeniche in cui ci sono gli spettacoli la biglietteria è aperta due ore prima dell'inizio dello spettacolo.

Come arrivare

Situato in centro storico è raggiungibile a piedi parcheggiando all'ex caserma Zucchi e percorrendo viale Allegri.
Dalla stazione FFSS è raggiungibile con gli autobus diretti in centro storico.