Tutto il territorio Home / Come arrivare / Mobilità / Noleggi / Mobike - Bike sharing in Reggio Emilia

Mobike - Bike sharing

Servizio di bike sharing

Sito web

Mobike

Come usufruire del servizio

Per poter usufruire del servizio, è necessario:

  • scaricare l’applicazione gratuita Mobike dall’Apple Store o da Google Play;
  • creare un account utilizzando il numero di cellulare, al quale arriverà un codice di verifica da inserire per pagare il deposito cauzionale con carta di credito/debito a garanzia della copertura, almeno parziale, dei costi sostenuti in caso di comportamento inappropriato o vandalismo da parte dell’utente. È possibile anche prenotare il servizio (massimo 15 minuti) semplicemente selezionando la bici e cliccando “prenota”;
  • individuata la bicicletta, è sufficiente premere sul pulsante “sblocca”: dopo aver scansionato il codice QR vicino al manubrio della bici, il lucchetto si apre automaticamente;
  • una volta giunti a destinazione, è sufficiente parcheggiare la due ruote in modo responsabile e senza intralciare il passaggio, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. L’app provvederà automaticamente a terminare il noleggio.

Tariffe

Le tariffe possono essere consultate sul sito di Mobike e prevedono anche forme di abbonamento.

Il pagamento può essere effettuato tramite i maggiori circuiti di pagamento (Mastercard e Visa). Il sistema tariffario è pensato con formule disincentivanti per chi utilizza male il servizio e viceversa con formule premianti per chi ad esempio segnala situazioni anomale o biciclette che necessitano di manutenzione.

Come e dove parcheggiare le biciclette

Le biciclette Mobike possono essere parcheggiate presso una qualsiasi rastrelliera pubblica o in qualsiasi postazione pubblica accessibile (no quindi all'interno di un'area privata) e devono essere posizionate in modo da non ostacolare il traffico pedonale, ciclabile, carrabile.