Oasi LIPU di Bianello

L'Oasi LIPU di Bianello è una zona di protezione della flora e della fauna che si trova in zona Borgo di Monticelli a Quattro Castella e si estende sui quattro colli castellesi (Zane, Lucio, Vetro, Bianello) per circa 190 ettari di territorio, compresa la zona detta "dei calanchi", inclusa nell'area protetta nel 2003 dalla Provincia di Reggio Emilia.

Via Risorgimento, 17 - 42020 Quattro Castella

Contatti

Cellulare - Mobile 349 7116057 (Luca Artoni, responsabile Lipu)
Email l.artoni@libero.it
Sito web - Website Centro visita

Orari

Lunedì-Venerdì ingresso libero - guida su prenotazione
Sabato 09:00 - 18:00

Domenica e festivi 09:00 18:00

Per tenersi in forma

Quattro passi nell'Oasi del Bianello

L'Oasi del Bianello si trova immediatamente alle spalle di Quattro Castella ed è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino emiliano, con quote attorno ai 300 metri. L'Oasi è fornita di un centro visite con sala proiezioni, materiale informativo e servizi. Per visitare l'Oasi si possono percorrere due sentieri: il primo, attraverso il bosco di querce, permette di arrivare al Castello di Bianello (aperto al pubblico, consulta gli orari!), mentre il secondo, partendo dal centro visite, conduce al Colle Zagno e al Colle Lucio. Nel corso dell'anno si organizzano diversi eventi, come la liberazione di rapaci, l'osservazione di fossili marini, la pulizia e installazione di cassette nido, ecc.

Mappa dei Sentieri del Parco del Bianello:

Come arrivare

Il territorio comunale è situato nella fascia pedecollinare, dista circa 17 km da Reggio Emilia. La strada provinciale SP21 pedemontana, che attraversa per tutta la sua longitudine il territorio passando per Puianello, in direzione San Polo d'Enza, separa la parte collinare dalla pianura (l'Oasi è posta nella parte periferica dell'abitato, in direzione San Polo d'Enza). Bus SETA extraurbano n. 48.