Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre, feste / Corteo Storico Matildico in Quattro Castella

Corteo Storico Matildico

Rievocazione storica in tradizionali costumi d’epoca. 53° Edizione. In centro storico.

25-27 maggio 2018

La manifestazione si svolge solitamente l’ultima domenica di maggio e rievoca l’episodio dell’incoronazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e l’11 maggio dell’anno 1111. L’imperatore era il figlio di Enrico IV che nel 1077 ottenne dal papa Gregorio VII, grazie alla mediazione di Matilde, il perdono di Canossa. Donizone di Canossa, biografo di Matilde e cronista dell’epoca, racconta che l’imperatore raggiunse il castello di Bianello di ritorno da Roma e incoronò la granduchessa con il titolo di “vice regina vicaria imperiale d’Italia”. Tale episodio fu il passo decisivo verso il concordato di Worms (1122). Fonti storiche riportano che la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della chiesa di Sant’Antonino, poco distante da dove attualmente avviene la manifestazione.

Personaggi e interpreti principali: Matilde di Canossa (Cecilia Di Donato), Enrico V (Giusto Cucchiarini), Beatrice di Lorena (Valeria Perdonò), Goffredo il Barbuto (Simone Formicola).

25 maggio
Scene di vita medievale - ore 19
"La Notte del volgo" - cena medievale a cura del Gruppo Storico "Villici delle Quattro Castella" (info e prenotazioni tel. 339.6512492) - piazza Dante - ore 20,30
Luci in movimento - ore 22

26 maggio
IV Torneo del Bianello - ore 15,30
Accampamenti militari, artigianato storico, rappresentazioni itineranti e taverne gastronomiche - Chiesa di S. Antonino e Castello di Bianello - dalle 15 alle 23

27 maggio
Spettacoli, giochi, mercato medievale, dei prodotti tipici e di artigianato artistico - in centro storico - dalle 9 alle 22
Allestimento di un grande villaggio medievale con una riproduzione di accampamenti militari, bancarelle, taverne storiche e spettacoli - Prati di Bianello - dalle 9 alle 22
Corteo Storico Matildico - Campo Matildico - ore 19

Corteo Storico: Euro 10,00 (tribuna)
Corteo Storico: Euro 5,00 (campo)
Corteo Storico: Euro 2,00 (campo, per residenti nel Comune di Quattro Castella)
Ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni.

Url dell'evento

Associazione Comitato Matildico

Via Prampolini, 49 42020 Quattro Castella (RE)

Comune di Quattro Castella

Piazza Dante, 1 42020 Quattro Castella (RE)
Come arrivare

In auto: autostrada A1 (uscita al casello di Reggio Emilia), poi SS. 63 in direzione Rivalta-Quattro Castella (distanza km 17).