Terramara "Santa Rosa"

La più grande "terramara" d'Europa, costituita da un villaggio con due abitati, vasto circa sette ettari e databile in un periodo compreso tra il XVI e il XII secolo. a.C.

Indirizzo e contatti

Strada d'Este - Podere Santa Rosa - località Fodico, 42028 Poviglio
Telefono -  Phone 0522 960426 - Biblioteca comunale di Poviglio
Sito web - Website Museo Terramara "Santa Rosa"

Orari

Le visite guidate per il pubblico adulto si svolgono prevalentemente in alcuni momenti dell'anno: il periodo estivo quando sono aperti gli scavi e in coincidenza con altre manifestazioni culturali del paese.
Per le scolaresche, invece, le visite guidate al Museo si tengono durante tutto il periodo scolastico, mentre in estate sono riservati loro, sullo scavo, solo alcuni momenti particolari.

Come arrivare

Poviglio

In auto
Dal Casello A1 di Reggio Emilia prendere SS358 direzione Castelnovo di Sotto / Brescello. Seguendo invece la Via Emilia (SS9), Poviglio è raggiungibile svoltando a Nord all’altezza di Sant’Ilario d’Enza.

In autobus
Da Piazzale Europa - Reggio Emilia bus extraurbano n° 93

Cenni storici

L'abitato minore e più antico risalente circa al 1500 a.C. testimonia il primo momento della colonizzazione terramaricola nella valle padana.
Il secondo nucleo vive sino all'età del Bronzo recente e lascia manufatti interessanti.
I due villaggi, inscritti uno nell'altro, sono entrambi circondati da imponenti strutture difensive, con ampio fossato e grande terrapieno.