Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Novellara in Novellara

tutte le schede di Novellara

Stazione di Novellara
Trasporti extraurbani e ferroviari serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Mappa del territorio
Novellara
Il territorio comunale di Novellara è posto nella pianura padana denominata "Bassa Reggiana" a pochi chilometri dal fiume Po.
Museo Gonzaga
Il Museo Gonzaga occupa diverse sale del cinquecentesco appartamento comitale situato al piano nobile della Rocca gonzaghesca.
Opere di Augusto Daolio - Sala permanente
Ospitata nella Sala Civica della Rocca, la raccolta permanente raccoglie quadri e opere di Augusto Daolio, compianto leader del gruppo musicale "I Nomadi"
Mostra permanente della Civiltà contadina
La mostra è ospitata nei sotterranei della Rocca dei Gonzaga, Piazzale Marconi.
Santuario della Beata Vergine della Fossetta
Chiesa dedicata alla Beata Vergine della Fossetta, meta di numerosi pellegrinaggi
Collegiata di Santo Stefano
La chiesa era destinata ad un ruolo di fastosità ed imponenza. Il primo progetto di costruzione prevedeva l'abside a levante, come le chiese antiche.
Teatro Comunale Franco Tagliavini
Il Teatro Comunale, intitolato a Franco Tagliavini, è situato all'interno della Rocca. Ospita stagioni di prosa, concertistica e attività culturali.
La Rocca
“Gagliarda fortezza”: fu definito così, nel 1520, il castello di Novellara dal governatore pontificio Francesco Guicciardini ed è il monumento più significativo di Novellara.
Valli di Novellara
Nel cuore della Bassa, un'area di quasi 2000 ettari tra canali di bonifica e zone di riequilibrio ambientale, un sentiero del CAI si snoda attraverso campi e ponti. Un'armonia perfetta tra natura ed ingegno dell'uomo.
Alla scoperta di Novellara da 04/02/2024 00:00 a 02/06/2024 00:00 _ Novellara,
Itinerari a piedi nel centro cittadino, alla scoperta della piccola capitale dei Gonzaga.
Lelio Orsi
Lelio Orsi fu certamente uno dei più raffinati e complessi protagonisti della seconda fase della Maniera, "in architettura magno, in pictura maiori et in delineamentis optimo", come recita la lapide tombale situtata attualmente nella chiesa di Santo Stefano a Novellara
I Nomadi
Augusto Daolio, fondatore e voce solista, è scomparso nel 1992, ma loro sono sempre Nomadi. Cioè oltre 50 anni di musica e soprattutto concerti sulle spalle in ogni angolo del mondo. Testi e musiche all’insegna della semplicità. Proprio come le campagne della Bassa reggiana, dove nacquero nel 1963.
Vasi da farmacia
All'interno del Museo Gonzaga, piazzale Marconi 1, è conservata una pregevole collezione di vasi da farmacia dell'antica Spezieria dei Gesuiti.
Acquetta di Novellara
Potente veleno a base di arsenico che Matilde d'Este utilizzava per sbarazzarsi dei propri nemici.
Mercatino dell'antiquariato da 04/01/2015 00:00 a 31/12/2024 00:00 _ Novellara,
Mercatino delle cose vecchie, usate e da collezionismo. Si svolge ogni prima domenica del mese, escluso agosto, sotto i portici di Piazza Unità d'Italia. Partecipazione di oltre 100 espositori.
Acetaia Comunale di Novellara
L’Acetaia comunale, dove invecchia il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, si trova nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga, residenza municipale nel cuore del centro storico di Novellara.
Anguria Reggiana Igp
Fresca, dolce e dissetante è il frutto protagonista dell’estate nella pianura di Reggio Emilia e per le sue qualità uniche ha conquistato il marchio di Indicazione geografica protetta