Anguria blues

Concerti blues e roots music, artisti e musicisti di strada, stands gastronomici, melonaia, giochi, mercatini, mestieri antichi, gara del grado zuccherino e della gustosità, concorso anguria più pesante, sfilata dei carri delle angurie giganti. In piazza Unità d'Italia.

20-22  luglio 2018

Nel novembre 2016 si è finalmente completato il percorso che ha portato al riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta per l'anguria reggiana, il primo marchio IGP a un prodotto di origine vegetale esclusivo della provincia reggiana e in assoluto il primo IGP in Europa dedicato a questo frutto.

Novellara riscopre la sua antica tradizione agricola nella manifestazione dedicata al cocomero, frutto tipicamente estivo, proveniente dall’Africa e diffusosi in tutti continenti, che ha trovato “terreno fertile” nel comune della Bassa, raggiungendo vette d’eccellenza per la sua elevata qualità. Le caratteristiche del terreno, infatti, permettono una crescita rigogliosa delle piante, un elevato livello zuccherino dei frutti e una loro ampia sapidità.

Gare per il cocomero più pesante, per quello più dolce e per quello più gustoso.

La novità di quest’anno è l’abbinamento al Rootsway Roots and Blues Festival.

Concerti del 20 luglio: Poor Boys feat. Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, Mora & Bronski.
Concerti del 21 luglio: Dr. Feelgood & The Black Billies, Ciosi, Best Before War, Simone Romei feat. Marco Parmiggiani.

20 luglio - ore 19
21 luglio - ore 21