Tutto il territorio Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Acetaia Comunale di Novellara in Novellara

Acetaia Comunale di Novellara

L’Acetaia comunale, dove invecchia il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, si trova nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga, residenza municipale nel cuore del centro storico di Novellara.

Piazzale Marconi, 1 - 42017 Novellara
Telefono 339 2865791

L'acetaia è nata con due batterie di botticelle pregiate, marchiate con gli stemmi della Città di Novellara e della Confraternita; le batterie sono composte da sei botti di legni diversi (rovere, castagno, ciliegio, gelso). Nelle botticelle riposa il mosto cotto che il tempo e la cura di appassionati custodi del disciplinare di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia trasformerà in quel prodotto prestigioso che ha la sua culla e la sua storia in questo piccolo lembo di terra.
L’aceto prodotto nella Rocca dei Gonzaga è a disposizione dell’amministrazione per fini istituzionali, in particolare si è scelto di darne una confezione simbolica alle coppie di sposi che celebrano il matrimonio civile presso il Municipio.

Orari

L'acetaia è aperta al pubblico la prima domenica di ogni mese (ad esclusione di agosto) in concomitanza con l’apertura del Museo Gonzaga e del mercatino dell’antiquariato, nei seguenti orari: 10-12,30 e 15-18,30; i restanti giorni solo su prenotazione.

Per informazioni: turismo@comune.novellara.re.it - tel. 0522.655457

Altre aperture sono previste su appuntamento e in occasione di manifestazioni locali.