Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / C'era una volta la scuola in Guastalla

C'era una volta la scuola

Museo Laboratorio didattico per conoscere e sperimentare la nostra storia.

Indirizzo e contatti

Istituto Comprensivo “F. Gonzaga”
Via Affò 2, Guastalla
telefono 0522 839081
telefono 0522 824607

email icomguastalla@libero.it
sito web Scheda informativa Terre di Po e dei Gonzaga
Sito dell'Istituto Comprensivo

Orari

Aperto durante il periodo scolastico, dal Lunedì al Sabato, solo su prenotazione ai contatti sopra indicati.

Tariffe

Ingresso gratuito

Come arrivare

Guastalla

In auto
Casello A22 (a 16 km); Casello A1 (a 25 km); collegamento stradale: SS62 Verona/ Mantova- Parma; SS63 bivio per Reggio Emilia, coll.: SP con Novellara, SP con Reggiolo.

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia linea TPER Reggio-Guastalla

In autobus
Da Piazzale Europa a Reggio Emilia, linea extraurbana n° 87

Cenni storici

Il Museo-Laboratorio è nato nel 2003 all'interno degli ambienti della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” col fine di far conoscere e sperimentare la nostra Storia. Il museo consiste di due ambienti in cui sono state riprodotte due aule scolastiche, una della prima metà del 1900 e l'altra del secondo dopoguerra, nelle quali sono conservati arredi e materiali didattici originali, oltre che documenti scolastici del periodo 1843-1970.
Attraverso la conservazione del materiale documentario e l'attività laboratoriale, il Museo si propone di mantenere viva la memoria del passato e di avvicinare bambini e ragazzi alla storia locale e nazionale. Nelle aule di un tempo, la vita della scuola diventa veicolo privilegiato per suscitare le emozioni che consentono di passare dalla piccola storia alla grande Storia. Il Museo conserva: libri di didattica e di pedagogia della fine dell'Ottocento e dei primi decenni del Novecento, quaderni e ricerche degli alunni, relazioni di fine anno degli insegnanti, materiale cartaceo di segreteria e corrispondenze. Sono inoltre presenti: fotografie, carte storiche, geografiche e scientifiche; arredi, come banchi, pallottolieri, lavagne, cattedre e armadi.