Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese, pievi, battisteri / Chiesa della Santissima Annunziata di Pieve Saliceto in Gualtieri

Chiesa della Santissima Annunziata di Pieve Saliceto

La chiesa è in stile barocco anche se, nel suo aspetto sobrio, risente molto dell'impronta rinascimentale.

Indirizzo e contatti

via Ghiarone, 81 - località Pieve Saliceto, 42044 Gualtieri 
telefono 0522 828132 - Parrocchia
Unità pastorale di Gualtieri

Come arrivare

Guarda le indicazioni per raggiungere Gualtieri

Notizie storiche

Questa frazione di Gualtieri (Pieve) prende il nome dalla presenza di un’antica chiesa plebana esistente già nel sec. IV. In epoca longobarda e carolingia divenne uno dei principali centri di diffusione del cristianesimo nella bassa reggiana, dipendendo direttamente dal vescovo di Parma. La prima notizia certa risale al 1230. L’edificio originario, posto più a nord-ovest oltre l’argine maestro, subì frequenti piene del Po, che ne compromisero gravemente la stabilità.

La costruzione dell'attuale edificio, iniziata nel 1653, termina intorno al 1670.
La facciata, suddivisa orizzontalmente da un cornicione, è a due ordini sovrapposti, dorico e ionico, ed è raccordata, secondo uno schema ricorrente all'epoca, da due semplici volute ai lati.
È completata alla sommità da un timpano che racchiude un orologio.
L'interno della chiesa è ad una navata con sei cappelle laterali. Particolarmente importante è l'ultima cappella a sinistra dedicata alla Beata Vergine delle Grazie che custodisce l'immagine della Vergine traslata nel 1662. 
Nel coro vi sono pregevoli stalli in legno di noce.
Di interesse gli stucchi del Seicento opera dell'artista M. Ferraboschi, l’organo e la Pala d’altare di scuola parmigiana.
Il campanile è in stile romanico ed è alto ventinove metri.

Link utili

Chiesa SS. Annunziata su Il paesaggio della Bonifica
Orari messe