Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Gattatico in Gattatico

tutte le schede di Gattatico

Trasporti extraurbani serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Mappa del territorio
Gattatico
Gattatico prende il nome della frazione nella quale ebbe sede il Comune fino al 1870: in seguito il municipio fu trasferito a Praticello, scelto come sede politica e amministrativa per la centralità sul territorio.
Museo Casa Cervi
Nel museo si trovano documenti e testimonianze varie legate alla vicenda storica dei fratelli Cervi, alla Resistenza e alla cultura contadina.
Parrocchiale di San Tommaso da Canterbury
Chiesa parrocchiale romanica.
Itinerario artistico culturale
A Gattatico, in località Pantaro, si trovano le due splendide Ville Farnese risalenti al XVI secolo, utilizzate dai duchi parmigiani come casini di caccia.
I sette Fratelli Cervi
I Cervi erano una numerosa famiglia di contadini mezzadri originari della Bassa reggiana. Oltre al padre Alcide e alla mamma Genoveffa Cocconi, c'erano i sette figli maschi (Gelindo, Antenore, Aldo, Agostino, Ferdinando, Ovidio, Ettore) e due figlie femmine, Diomira e Caterina.
Agriturismo L'Arco Antico
via Tonelli 32 - 42043 Taneto di Gattatico
Agriturismo San Giuseppe
via Bertozzi, 24/26 - 42043 Gattatico